A- A+
Immobiliare
Biomimetica: quando la natura ci insegna a costruire i palazzi

Che dalla natura avessimo tutto da imparare era un fatto ormai assodato. Ma, come avevano già intuito grandi architetti del passato come Leonardo da Vinci o Antoni Gaudì, quando si tratta di progettare edifici innovativi nessuno può competere con quanto gli animali hanno già costruito. Oggi, ad esempio, possiamo guardare alle termiti per costruire palazzi non solo più ecosostenibili, ma anche più efficienti e armoniosi. Si chiama biomimetica ed è il futuro della bioedilizia, come spiega il blog di Immobiliare.it.

I nidi di questi insetti sono fatti di argilla e fango e sono costituiti da tante piccole celle, unite tra loro da vere e proprie gallerie che permettono il passaggio dell’aria al loro interno. Questi ingegneri della natura possono indicarci la strada per la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale. E non sono i soli. Il guscio del mollusco abalone, anche detto orecchia di mare, ha ispirato il tetto dell’Abalone House al quale la società britannica Exploration Architecture ha voluto conferire la stessa struttura ondulata riuscendo così a dimezzare il materiale necessario per la costruzione. L’architetto Vincent Callebaut ha invece pensato alla città anfibia osservando le foglie di ninfea galleggiare sull’acqua. E ancora, le serre a forma di scarafaggio utilizzate nel deserto servono per raccogliere meglio l’acqua dolce.

La natura ci aiuta insomma a capire da dove dobbiamo ripartire per recuperare l’armonia con il Pianeta e gli altri esseri viventi. E grazie alle nuove tecnologie riusciamo a comprendere meglio tutte le forme di aggregazione messe in atto dagli animali, persino dai microbi.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini

    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.