Advertisement
A- A+
Immobiliare
Bolletta elettrica: i pannelli fotovoltaici in affitto fanno risparmiare

Risparmiare sulle spese legate all’energia per la casa? Da oggi in soccorso delle famiglie italiane arrivano i pannelli fotovoltaici in affitto, che vedono l’ingresso della sharing economy nell’ambito delle spese domestiche. Un recente articolo di Immobiliare.it ha approfondito questa nuova soluzione, giunta in Italia dopo le esperienze in altri Paesi europei.

Un servizio innovativo

La possibilità di noleggiare un impianto fotovoltaico è già prevista nel Nord Europa: si tratta di un’opzione che permette non solo di ridurre i consumi della propria abitazione, ma che si caratterizza anche per un approccio eco-friendly incentivando l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Come funziona?

L’affitto dei pannelli fotovoltaici si basa sulla formula dalle Energy Service Company (ESCo), società specializzate nella programmazione di interventi tesi al risparmio energetico attraverso opere di riqualificazione immobiliare.

Rispetto a tale proposta, la formula italiana messa a punto da Green Genius, azienda operante nel campo delle energie rinnovabili che lavora anche nel settore business per le aziende, presenta però alcune differenze sostanziali. L’offerta delle ESCo prevede infatti che i costi connessi ai lavori di installazione siano a carico del cliente, che li rimborserà attraverso il pagamento di un canone mensile variabile in base al risparmio ottenuto.

Chi beneficia del servizio in Italia, invece, non paga a Green Genius né un canone fisso mensile né spese di installazione o manutenzione: il cliente pagherà l’energia a un prezzo agevolato, con un risparmio medio in bolletta di circa il 20%.

La soluzione proposta in Italia si differenzia però anche per un altro aspetto: il cliente infatti non diverrà proprietario dell’impianto, come accade a chi usufruisce della formula delle ESCo; sarà invece un semplice utilizzatore e potrà scegliere in qualsiasi momento di recedere dal contratto d’affitto. In questo caso dovrà provvedere alle spese relative all’allaccio del contatore.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Clizia Incorvaia va fuori di seno Asia Valente, caos rivelazione

    Grande Fratello Vip news-foto

    Clizia Incorvaia va fuori di seno
    Asia Valente, caos rivelazione

    i più visti
    in vetrina
    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip

    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020

    Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.