A- A+
Immobiliare
Bonus prima casa: le novità del Decreto Mille Proroghe

L’acquisto della prima casa è un passo importante per moltissimi Italiani. Si tratta di un momento delicato, sia per quanto riguarda la richiesta di un eventuale mutuo ipotecario – come spiega bene il recente approfondimento di Immobiliare.it – sia per quanto concerne le scadenze fiscali da rispettare per ottenere il relativo Bonus. Proprio su questo ultimo fronte è in arrivo un’importante novità.

Decreto mille proroghe: scadenze sospese fino alla fine del 2021

Il Bonus prima casa prevede una serie di agevolazioni fiscali con l’obiettivo di alleggerire notevolmente l’impegno economico del futuro proprietario, attraverso una riduzione delle imposte previste all’atto di compravendita e collegate al trasferimento di proprietà. Attraverso un emendamento del Decreto Milleproroghe saranno sospese fino al 31 dicembre 2021 tutte le scadenze relative agli adempimenti necessari per accedere a questa agevolazione fiscale.

Che cosa cambia per chi compra casa

Tra i requisiti per comprare un’immobile come “prima casa” c’è infatti l’obbligatorietà di acquistarlo nel proprio comune di residenza. Oppure l’acquirente si impegna, attraverso specifica dichiarazione all’atto di acquisto, a trasferire lì la sua residenza entro dodici mesi dalla conclusione della compravendita.

L’emendamento del Decreto Milleproroghe va a influire proprio sui termini di questa scadenza temporale. Più concretamente, il calcolo del tempo previsto per il trasferimento della residenza è sospeso per tutto l’anno e riprenderà a decorrere solo a partire dal 1° gennaio 2022.

In realtà quest’ultimo provvedimento va ad ampliare una estensione che era già stata messa in atto: attraverso l’articolo 24 del Dl 23/2020, infatti, erano stati messi in stand by i termini per le agevolazioni sulla prima abitazione dal 23 febbraio 2020 a fine dicembre 2020.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini

    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.