A- A+
Immobiliare
Bonus sociali: posticipato il termine per il rinnovo

Due mesi in più per chiedere la proroga dei bonus luce, gas e acqua: lo ha stabilito l’Arera, l’Autorità di regolazione energia, reti e ambiente, che ha fissato il nuovo termine per il rinnovo al 30 giugno.

Come spiega un recente articolo di Immobiliare.it, chi aveva l’agevolazione in scadenza dal 1° marzo al 30 aprile 2020 avrà 60 giorni in più per fare richiesta: in questo modo gli aventi diritto potranno rimanere in casa per tutto il tempo previsto dai decreti del governo. E naturalmente, gli sconti che verranno riconfermati saranno retroattivi e validi anche per i due mesi precedenti.

Chi li può ottenere

Questi sconti sui servizi possono essere ottenuti dalle famiglie in difficoltà economiche. Vale a dire tutti quei nuclei che hanno un ISEE inferiore agli 8.265 euro. Se invece sono numerose e hanno almeno quattro figli, la somma da non superare è di 20 mila euro. E questi incentivi possono essere elargiti anche a chi percepisce già un reddito o una pensione di cittadinanza. Infine, ne può fare richiesta una famiglia dove vi sia una persona costretta a utilizzare apparecchiature elettromedicali e quindi a consumare molta energia elettrica.

Come fare la domanda

La richiesta per gli sconti sulle bollette deve essere effettuata compilando un unico modulo, che deve poi essere presentato al proprio Comune di residenza, anche tramite il CAF. Sono circa 6,8 milioni gli individui che ne avrebbero diritto, ma non tutti ne sono al corrente e per questa ragione nel 2019 solo 795 mila famiglie ne hanno usufruito per i servizi elettrici, 519 mila per quelli del gas e solo 35 mila per i servizi idrici. Anche per questa ragione, a partire dal 2021 il riconoscimento avverrà in modo automatico per i contribuenti che ne avranno diritto.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Conquista pure Melania... Rocco Casalino inarrestabile

    Il portavoce del premier

    Conquista pure Melania...
    Rocco Casalino inarrestabile

    i più visti
    in vetrina
    Mario Balotelli, gol in spiaggia: conquista e bacia una turista. Sul mercato..

    Mario Balotelli, gol in spiaggia: conquista e bacia una turista. Sul mercato..


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Méhari, la cabriolet innovativa e originale

    Citroen Méhari, la cabriolet innovativa e originale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.