A- A+
Immobiliare
Case a zero emissioni? Sì, grazie al legno

Realizzare case autosufficienti dal punto di vista energetico: è l’obiettivo a cui tutte le nuove abitazioni dovranno puntare a partire dal 2021. Come spiega un recente articolo di Immobiliare.it, ad aiutarci a realizzarlo ci pensa un materiale antico ma “rivisitato” in chiave moderna, cioè il legno. Ecco perché la bioedilizia lo ha scelto come alleato nella realizzazione della cosiddetta casa passiva.

Il futuro del settore residenziale è senza sprechi

Prima di tutto è importante chiarire che cosa si intende per casa passiva e perché ultimamente ne abbiamo sentito parlare così spesso. Nel 2010 l’Unione europea ha emanato un direttiva (2010/31/UE) in base alla quale tutti i Paesi membri hanno l’obbligo a cominciare dall’anno prossimo di costruire solo edifici certificati nZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building.

Si tratta di immobili ad altissima prestazione che riducono il più possibile i consumi per il loro funzionamento, in particolare per quanto riguarda il riscaldamento, il raffrescamento e la ventilazione. Nella casa passiva, in altre parole, il comfort termico deve essere garantito senza utilizzare i termosifoni o le caldaie tradizionali.

Tutti i vantaggi del legno

Per minimizzare la domanda energetica e il conseguente bisogno di impianti meccanici è fondamentale che nella fase di progettazione di un edificio si studino aspetti quali la forma, l’orientamento e anche i materiali migliori in base alla zona climatica.

Il legno, con la sua capacità di isolare a livello termico un ambiente, evitando gli sbalzi di temperatura fra interno ed esterno, è perfetto per i Paesi europei che hanno bisogno sia di riscaldare sia di rinfrescare le proprie abitazioni. Inoltre, si tratta di una fonte rinnovabile molto diffusa, che non richiede una grande quantità di energia come altri materiali edili (cemento in primis) per essere prodotta, e si presta anche alla realizzazione di strutture antisismiche grazie alla sua elasticità.

Affinché il criterio di ecosostenibilità sia rispettato è necessario però che il legno impiegato nella filiera delle costruzioni provenga da foreste gestite in modo attento all’ambiente e certificato, sfruttando in particolare i materiali semilavorati resi ancora più resistenti e versatili dalla ricerca tecnologica.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Dopo la fusione fra il Pd e il Csm nasce il nuovo simbolo

    Palamara-gate

    Dopo la fusione fra il Pd e il Csm nasce il nuovo simbolo

    i più visti
    in vetrina
    Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto

    Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mini svela la nuova Countryman

    Mini svela la nuova Countryman


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.