A- A+
Immobiliare
Città svuotate dal Covid: cresce l’offerta di stanze

Tra smart working e lezioni universitarie a distanza, uno degli effetti del Covid è stato quello di vedere le città universitarie svuotarsi. Questa evidenza è confermata dall’impennata dell’offerta che si sta registrando in questo periodo con picchi che arrivano addirittura a un più 290%, come a Milano. Lo sottolinea un’analisi dell’Ufficio Studi di Immobiliare.it.

Studenti e lavoratori che sceglievano soluzioni abitative transitorie, come quelle di una stanza singola o di un posto letto in una doppia, hanno preferito in molti casi abbandonare momentaneamente le città, in favore di spazi più ampi e di un risparmio sull’affitto”, ha commentato Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it.

Milano rimane la città più cara, dove per una stanza singola bisogna spendere in media 565 euro al mese. Eppure è anche il centro urbano dove la disponibilità di posti letto è cresciuta di più. Roma si classifica seconda, con prezzi che si aggirano su una media di 438 euro e un aumento dell’offerta del 130%. Seguono Bologna, Firenze e Padova, tre città universitarie dove si è liberato tra il 175% e il 180% di stanze in più e il canone richiesto è attorno ai 400 euro al mese.

Se infatti l’offerta è cresciuta in modo anche esponenziale, i prezzi sono rimasti praticamente fermi a quelli che si trovavano nel 2019. Alcune città registrano addirittura oscillazioni in negativo: a Bologna e Palermo, sono scesi del 9%, mentre a Siena addirittura del 12%.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Inizia la prevendita di Enyaq IV, il primo suv elettrico di Skoda

    Inizia la prevendita di Enyaq IV, il primo suv elettrico di Skoda


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.