A- A+
Immobiliare
Come saranno le case del futuro? Possiamo già immaginarle

Come saranno le nostre case del futuro? Il modo di abitare è cambiato negli anni, sulla spinta delle esigenze e dei diversi modi di vivere che andavano emergendo. Se prima si voleva una cucina piccola e grande sala dove accogliere gli ospiti, ora siamo più propensi all’open space. Se i nostri nonni vivevano in grandi cascine, noi abbiamo scelto un bilocale in città. E domani? Possiamo provare a immaginare come saranno le abitazioni del futuro, partendo dalle tendenze già in atto: l’ingresso dell’intelligenza artificiale nel nostro quotidiano. Avremo quindi case più efficienti e smart, come viene raccontato anche sul blog di Immobiliare.it.

Case più efficienti

Gli appartamenti nei quali abiteremo in futuro saranno prima di tutto autosufficienti dal punto di vista energetico. A partire dal tetto, con tegole che cattureranno l’energia come fossero pannelli solari. E poi le finestre intelligenti, che conserveranno il calore all’interno dell’immobile. Le case vicine tra loro, tra l’altro, saranno connesse per richiedere o inviare l’elettricità in surplus.  

Gli interni smart

In futuro la maggior parte dei gesti, che siamo abituati a compiere quando entriamo in casa, non saranno più necessari. Per aprire la porta, ad esempio, non si useranno più le chiavi, ma ci troveremo davanti a un lucchetto intelligente che sarà in grado di riconoscere il nostro volto. Non dovremo nemmeno regolare il riscaldamento, perché i termostati si imposteranno automaticamente sulla temperatura ideale in base alle nostre preferenze, al clima esterno e a quando entreremo effettivamente in casa. Sarà lo smartphone ad avvisarli.

Per fortuna, anche le pulizie ci saranno risparmiate, grazie a robot che se ne occuperanno per noi. Volendo, poi, sarà possibile averne anche uno che prepari pranzo e cena, sulla base di un menù che verrà suggerito direttamente dal frigorifero che terrà sempre monitorata la nostra dispensa e la data di scadenza dei cibi. E poi in bagno si potrà posizionare uno specchio a bilancia che controlli peso e stato di salute, mentre un assistente virtuale ci risolverà il problema del mattino: quali abiti indossare per affrontare la giornata. Naturalmente anche le luci si autoregoleranno, mentre stereo e tv cercheranno di proporci programmi e musiche che si adattino al nostro umore.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini

    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.