A- A+
Immobiliare

Avere una casa di proprietà e non continuare a passare da un affitto a un altro viene spesso considerata una priorità. Ma se si è una coppia giovane, con pochi anni di lavoro alle spalle e magari con contratti precari, appare più che altro come un miraggio. Esistono però dei percorsi pensati per chi ha meno di 30 anni, e in alcuni casi anche per gli under 35, che permettono di accedere a sconti e agevolazioni per poter affrontare questo investimento, secondo quanto riportato in un recente articolo del blog di Immobiliare.it. Ci sono inoltre alcune banche che mettono a disposizione mutui studiati per i più giovani.

Sarà lo stesso istituto di credito a decretare o meno la fattibilità del prestito, in base alla documentazione che verrà presentata. Prima di tutto, bisognerà compilare un questionario fornito proprio dalla banca e indicare i propri dati, l’attuale abitazione, la composizione del nucleo familiare, l’occupazione, il reddito netto, oltre a descrivere l’immobile che si desidera acquistare e riportare il valore della costruzione. Altri documenti necessari sono poi la copia di compromesso di vendita della casa, il certificato di abitabilità, l’originale del CUD e dell’ultima busta paga ricevuta. 

Se non si riesce a ottenere il finanziamento, ci sono comunque altre facilitazioni alle quali si può accedere. Naturalmente, vi sono dei requisiti che dovranno essere rispettati per vedersi concesse le agevolazioni, come risiedere nello stesso comune del quale si trova l’unità immobiliare che si vuole comprare o impegnarsi a trasferirvisi entro i 18 mesi successivi alla vendita. Si potrà così vedersi ridotta l’imposta di registro al 2%, e quella ipotecaria e castale a 50 euro l’una. Infine, nel caso in cui la transazione sia soggetta a Iva, quest’ultima viene ridotta al 4%, mentre le imposte dovranno essere pagate solo 200 euro.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault Captur, anche l’ibrido diventa accessibile a tutti

    Renault Captur, anche l’ibrido diventa accessibile a tutti


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.