A- A+
Immobiliare
Dopo il nuovo Dpcm è possibile continuare a cercare casa?

L’ultimo Dpcm, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 novembre ed entrato in vigore il 6 dello stesso mese, ha previsto la suddivisione dell’Italia in tre diverse zone, contraddistinte da uno specifico colore: rosso, arancione o giallo. La classificazione varia in base alla gravità della situazione epidemica che si registra in quella determinata regione. Sono diverse anche le misure restrittive che i cittadini devono rispettare. Ma come fare se si sta cercando casa? È possibile proseguire con le visite o bisogna rimandare a quando i contagi torneranno sotto controllo? Nei giorni scorsi, è stato pubblicato un approfondimento dedicato a questo tema sul blog di Immobiliare.it, da cui è emerso che si possono prendere appuntamenti e vedere le abitazioni che interessano di più. Ma proviamo a capire meglio cosa accade nelle varie zone.

Zona gialla

La zona gialla è l’area dove le restrizioni sono più leggere, sebbene presenti. Le agenzie immobiliari restano aperte e pienamente operative ed è quindi concesso uscire di casa sia per recarsi nei loro uffici, che effettuare sopralluoghi in case e appartamenti.

Zona arancione

Anche in zona arancione, la ricerca della casa può proseguire, ma sarà necessario avere con sé l’autocertificazione. In particolare, il cliente dell’agenzia dovrà scegliere l’opzione “Altri motivi ammessi” e specificare la visita allo scopo di acquisto o locazione di un immobile.

Zona rossa

Nelle aree dove la situazione è più delicata e la gravità è massima, ci si è chiesti se fosse possibile continuare ad effettuare sopralluoghi in presenza. Al momento, come riportato dalla FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), non sono previste misure rivolte alle attività di mediazione immobiliare. Questo significa che le agenzie possono continuare con gli appuntamenti di routine, naturalmente nel rispetto delle norme di sicurezza.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Alessia Marcuzzi si teletrasporta Bikini da sogno. E il lato B...

    Canalis, Belen... Foto delle vip

    Alessia Marcuzzi si teletrasporta
    Bikini da sogno. E il lato B...

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento

    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Jeep Compass l'evoluzione del 4X4

    Nuova Jeep Compass l'evoluzione del 4X4


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.