A- A+
Immobiliare
Fondo Nazionale a sostegno degli alberghi: come funziona

Il mercato immobiliare nazionale sta conoscendo un periodo di rallentamento dovuto al Covid-19. In particolare, vi sono settori specifici che risentono più di altri delle conseguenze dell’emergenza sanitaria e della maggiore cautela da parte degli investitori. Tra questi troviamo sicuramente quello ricettivo e dell’ospitalità. Per sostenere la ripresa economica di un comparto così importante, la Cassa depositi e prestiti ha lanciato il Fondo Nazionale per il turismo: 2 miliardi di euro che possono essere richiesti da strutture alberghiere iconiche del nostro Paese. In un articolo del suo blog, Immobiliare.it ci aiuta a capire meglio come funzioni.

Il meccanismo di base del Fondo Nazionale si articola in acquisto e ammodernamento di edifici ricettivi già esistenti, ma che potranno così essere ulteriormente valorizzati. La compravendita e la ristrutturazione saranno quindi garantite da investimenti adeguati, a patto che rispettino standard qualitativi elevati. Inoltre, verrà promossa una divisione tra proprietà immobiliare e gestione alberghiera, in modo da stimolare una nuova vivacità all’interno di questa fetta di mercato immobiliare.

Il Fondo esiste grazie ai finanziamenti della Cassa depositi e prestiti, che ha impegnato circa 750 milioni di euro, uniti a quelli di altri investitori, come il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che aggiungerà altri 150 milioni di euro. Quest’ultima quota è stata resa possibile grazie a un fondo istituito dal Decreto Rilancio.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Bastianich, Matano e Pellegrini 'Il nostro talento segreto è...'

    Italia's Got Talent 2021, le interviste ai giudici

    Bastianich, Matano e Pellegrini
    'Il nostro talento segreto è...'

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta e Can Yaman insieme: "beccati" di nuovo. GUARDA TUTTE LE FOTO

    Diletta Leotta e Can Yaman insieme: "beccati" di nuovo. GUARDA TUTTE LE FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW lancia l'offensiva ibridi plug-in entry-level della BMW Serie 3 e Serie 5

    BMW lancia l'offensiva ibridi plug-in entry-level della BMW Serie 3 e Serie 5


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.