A- A+
Immobiliare
Fondo Nazionale a sostegno degli alberghi: come funziona

Il mercato immobiliare nazionale sta conoscendo un periodo di rallentamento dovuto al Covid-19. In particolare, vi sono settori specifici che risentono più di altri delle conseguenze dell’emergenza sanitaria e della maggiore cautela da parte degli investitori. Tra questi troviamo sicuramente quello ricettivo e dell’ospitalità. Per sostenere la ripresa economica di un comparto così importante, la Cassa depositi e prestiti ha lanciato il Fondo Nazionale per il turismo: 2 miliardi di euro che possono essere richiesti da strutture alberghiere iconiche del nostro Paese. In un articolo del suo blog, Immobiliare.it ci aiuta a capire meglio come funzioni.

Il meccanismo di base del Fondo Nazionale si articola in acquisto e ammodernamento di edifici ricettivi già esistenti, ma che potranno così essere ulteriormente valorizzati. La compravendita e la ristrutturazione saranno quindi garantite da investimenti adeguati, a patto che rispettino standard qualitativi elevati. Inoltre, verrà promossa una divisione tra proprietà immobiliare e gestione alberghiera, in modo da stimolare una nuova vivacità all’interno di questa fetta di mercato immobiliare.

Il Fondo esiste grazie ai finanziamenti della Cassa depositi e prestiti, che ha impegnato circa 750 milioni di euro, uniti a quelli di altri investitori, come il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che aggiungerà altri 150 milioni di euro. Quest’ultima quota è stata resa possibile grazie a un fondo istituito dal Decreto Rilancio.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Alessia Marcuzzi si teletrasporta Bikini da sogno. E il lato B...

    Canalis, Belen... Foto delle vip

    Alessia Marcuzzi si teletrasporta
    Bikini da sogno. E il lato B...

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento

    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Jeep Compass l'evoluzione del 4X4

    Nuova Jeep Compass l'evoluzione del 4X4


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.