A- A+
Immobiliare
Investimenti: comprare un immobile da ristrutturare fa risparmiare?

Agevolazioni fiscali sui lavori di manutenzione, tassi di interesse sui mutui ai minimi e non solo: come riportato da un articolo di Immobiliare.it, sono molti i fattori che possono rendere l’acquisto di un immobile da ristrutturare un investimento conveniente. Esaminiamoli nel dettaglio.

Tra detrazioni e mutui competitivi

Chi è interessato a investire nel mattone e, in particolare, a comprare un’abitazione da rimettere a nuovo può beneficiare di una serie di agevolazioni. La Legge di Bilancio ha infatti confermato per il 2020 i bonus fiscali per i lavori di manutenzione straordinaria degli edifici residenziali: si parla di detrazioni Irpef del 50% in dieci anni per le spese fino a 96 mila euro. Percentuale che sale fino al 65% per le opere di riqualificazione energetica degli immobili.

Buone notizie anche per chi ha in programma il rifacimento delle facciate degli edifici. La detrazione Irpef in questo caso è passata dal 50% al 90%, una misura che ha lo scopo di incentivare la riqualificazione del patrimonio residenziale.

Ma le agevolazioni non riguardano solo le spese per i lavori: anche il livello dei tassi di interesse dei mutui, da alcuni mesi scesi ai minimi storici, può rappresentare uno stimolo per intraprendere un investimento immobiliare.

Un risparmio considerevole

Consideriamo un appartamento di 80 mq a Milano: optando per un immobile da rimettere a nuovo si arrivano a spendere circa 80 mila euro in meno rispetto a una soluzione già abitabile. Si può quindi ricavare un risparmio importante, anche tenendo in considerazione tutte le spese da destinare ai lavori di ristrutturazione.

Allargando lo sguardo alle altre città e provando a trarre un’indicazione di massima, le agevolazioni Irpef rendono conveniente la scelta di un immobile da ristrutturare quando la differenza di prezzo rispetto a una casa abitabile è di almeno 30 mila euro.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Dal Covid al tasso di natalità L'idea di Gallera in versione hot

    Coronavirus vissuto con ironia

    Dal Covid al tasso di natalità
    L'idea di Gallera in versione hot

    i più visti
    in vetrina
    Madonna seminuda e reggiseno trasparente: "Se vi scandalizza..."

    Madonna seminuda e reggiseno trasparente: "Se vi scandalizza..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    1970,dalla collaborazione tra Citroen e Maserati nasceva la SM

    1970,dalla collaborazione tra Citroen e Maserati nasceva la SM


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.