Advertisement
A- A+
Immobiliare
Investimenti: i risparmiatori italiani puntano sul mattone

Forse sarà presto per parlare di una vera e propria ripresa, ma quelli che arrivano dal mercato immobiliare nazionale sono segnali positivi che fanno ben sperare. Come riportato da un articolo di Immobiliare.it, infatti, tra i risparmiatori italiani appare in crescita l’interesse per gli investimenti nel mattone.

Un rinnovato interesse

A spiegare questa tendenza vi sono molteplici fattori: i pezzi delle case ormai molto bassi, dopo il progressivo calo visto negli ultimi dieci anni; i tassi di interesse per i mutui, che da alcuni mesi sono scesi ai minimi storici; la fiducia da parte degli acquirenti, che appare in aumento. Il risultato è che nel 2019 sono state registrate circa 600 mila transazioni.

Complici il basso costo del denaro e la possibilità di intravedere un guadagno più rapido grazie agli affitti brevi, gli investitori sono dunque tornati a guardare al mattone. Anche perché, a oggi, il mercato non sembra offrire alternative altrettanto appetibili. Ad attrarre maggiormente investitori e famiglie è il comparto residenziale: di tutte le transazioni avvenute negli ultimi 12 mesi, il 92% ha riguardato infatti le abitazioni.

Prezzi e transazioni in aumento

E così tornano a salire anche i prezzi: secondo Nomisma si può parlare di una variazione al rialzo del costo degli immobili residenziali per la prima volta dopo dieci anni. E sebbene si tratti di un incremento molto lieve (+0,2%), è importante notare come questo riguardi quasi tutte le principali città italiane.

Dal punto di vista delle transazioni immobiliari, le località che hanno fatto da traino sono otto: in prima fila Milano e Genova, con il volume delle compravendite cresciuto rispettivamente dell’11,4% e dell’11,9%; percentuali inferiori ma comunque positive a Roma, Palermo, Torino, Napoli e Bologna.

Buone prospettive per i prossimi mesi, dunque, con la speranza che la crescita sia più stabile e continuativa: le previsioni parlano di una lieve crescita dei prezzi al metro quadro nel 2020 (+0,2%), che potrebbe arrivare all’1,1% nel 2022.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Clizia Incorvaia va fuori di seno Asia Valente, caos rivelazione

    Grande Fratello Vip news-foto

    Clizia Incorvaia va fuori di seno
    Asia Valente, caos rivelazione

    i più visti
    in vetrina
    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip

    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020

    Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.