A- A+
Immobiliare
Italia: le case più vendute sono in classe energetica bassa

Le abitazioni nuove o comunque in ottimo stato rappresentano poco più del 18% del totale degli immobili venduti nel nostro Paese: come riportato da un articolo di Immobiliare.it, le case più vendute in Italia sono quelle già esistenti, da ristrutturare e di classe energetica bassa.

Lo ha rivelato un sondaggio congiunturale realizzato da Bankitalia insieme all’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e Tecnoborsa.

La classe energetica fa la differenza

Per quanto riguarda la tipologia catastale, le unità abitative più apprezzate dagli italiani sono quelle di categoria economica o popolare (61,4%) rispetto al segmento civile e signorile (34,5%). A conferma del fatto che l’usato raccoglie maggiori consensi c’è anche la classe energetica: oltre la metà degli edifici compravenduti appartiene a quelle più basse (F-G), il 21% alle classi D-E e solo il 15% alle classi più alte (A-B-C).  

L’andamento dei prezzi

Sul fronte dei prezzi, il 79,7% degli operatori del settore ha testimoniato una stabilità tanto per le vendite quanto per le locazioni. Tra ottobre e dicembre 2018 sono aumentati, seppure di poco, quelli che hanno riscontrato un calo, in particolare nelle aree non urbane del Centro, del Sud e delle Isole. Scende leggermente il margine medio di sconto rispetto alla richiesta iniziale (dal 10,8% al 10,5%). Gli acquisti con mutui ipotecari, che in media coprono quasi il 75% del valore dell’immobile, rispetto al trimestre luglio-settembre sono invece aumentati di due punti percentuale arrivando all’80,5%.

Meno vendite, più locazioni

Il numero di agenzie che hanno venduto almeno un immobile negli ultimi tre mesi dello scorso anno è calato rispetto ai tre precedenti, passando dall’80,2% al 77,9%. Sono invece aumentati gli operatori che hanno dichiarato di avere locato almeno un immobile.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Da Commisso a Friedkin e Elliot I nuovi padroni del calcio

    Economia

    Da Commisso a Friedkin e Elliot
    I nuovi padroni del calcio

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, addio estate: arriva ciclone autunnale con NEVE-PREVISIONI CHOC

    Meteo, addio estate: arriva ciclone autunnale con NEVE-PREVISIONI CHOC


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia vince tra le WRC3

    WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia vince tra le WRC3


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.