A- A+
Immobiliare
Locazioni: in che modo si può chiedere la riduzione del canone?

L’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus sta mettendo in difficoltà moltissimi locatari, sia di case che di immobili commerciali. Un recente articolo di Immobiliare.it spiega in quali casi si può richiedere la riduzione dell’affitto e come può essere inviata la documentazione all’Agenzie delle Entrate.

L’accordo tra proprietario e inquilino

In questa fase di difficoltà, i locatari di immobili sia ad uso abitativo che commerciale possono accordarsi con il proprietario e stabilire una riduzione o una sospensione momentanea del canone: le due parti dovranno compilare una scrittura privata in cui viene indicato, oltre al canone inizialmente riportato nel contratto, il nuovo importo concordato e il periodo di tempo per il quale è prevista questa riduzione. Così facendo, il proprietario pagherà le imposte solo sulla cifra stabilita con l’inquilino e non sul canone totale previsto da contratto.

Stessa procedura anche in caso di rateizzazione del canone, ma in questo caso le imposte a carico del locatore non saranno ridotte, visto che la cifra riscossa resta invariata.

La documentazione: invio online

In questa fase di lockdown, la comunicazione dell’accordo può essere inviata all’Agenzia delle Entrate in modo telematico, senza recarsi fisicamente negli uffici. Per la registrazione occorre scaricare e compilare il Modello 69, disponibile sul sito delle Entrate, e inviarlo via mail insieme alla scrittura privata allo stesso ufficio presso il quale è stato registrato il contratto di locazione. Una volta conclusa questa fase di emergenza sanitaria, gli originali andranno poi consegnati allo stesso ufficio in modo che possano essere depositati.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto

    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.