A- A+
Immobiliare
Mercato immobiliare: in Italia residenziale in crescita a fine 2018

Buone notizie sul fronte del mercato immobiliare italiano: come riportato in un articolo di Immobiliare.it, nell’ultimo trimestre del 2018 il comparto residenziale in Italia è cresciuto del 9,3%. I dati sono stati resi noti dalle Statistiche trimestrali curate dall’Agenzia delle Entrate, che hanno evidenziato segnali di ripresa anche per il settore commerciale.

Bene il Centro e il Nord Est

Negli ultimi tre mesi dell’anno appena concluso il numero delle compravendite è stato di 167.068, con una crescita del 9,3% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2017. Diventano dunque quindici i trimestri di espansione consecutivi per il mercato delle abitazioni.

In questo quadro incoraggiante emergono alcune discrepanze a livello territoriale: a spiccare sono stati infatti il Nord Est e il Centro, cresciuti rispettivamente del 12,5% e del 12,4% in dodici mesi. Anche al Sud cresce la voglia di una casa di proprietà, sebbene l’incremento delle compravendite si sia fermato a quota +4,3%.

Anche il comparto commerciale in ripresa

Il Nord Est fa da traino anche nel settore commerciale: dopo una fase di leggero calo nel terzo trimestre si è avuta una ripresa del 5,8% negli ultimi mesi del 2018. E se le regioni del Sud hanno visto una crescita del 3%, quelle del Nord Est hanno registrato cifre più alte (+11,5%).

Osservando i dati delle singole città, spiccano i rialzi nelle compravendite di uffici e studi privati a Milano (+10,6%) e Palermo (+22,7%) a cui fanno da contraltare i cali di Genova (-16,8%) e Bologna (-14,2%). Il capoluogo emiliano ha però fatto segnare un notevole aumento delle transazioni relative a negozi e laboratori (+75,8%). Roma si conferma la città con il maggiore volume di compravendite per quanto riguarda i depositi commerciali.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Gregoraci, balli proibiti in Casa Gabriel Garko fa coming out

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. NOMINATION CLAMOROSE

    Gregoraci, balli proibiti in Casa
    Gabriel Garko fa coming out

    i più visti
    in vetrina
    RITA RUSIC SENZA REGGISENO SOTTO LA GIACCA. Selfie da infarto. Foto delle Vip

    RITA RUSIC SENZA REGGISENO SOTTO LA GIACCA. Selfie da infarto. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Ford ST, il graffio di Ford arriva anche in Europa

    Nuova Ford ST, il graffio di Ford arriva anche in Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.