Advertisement
A- A+
Immobiliare
Mutui a tasso variabile: come cambia il calcolo della rata

Anno nuovo, criterio di calcolo nuovo: il 2020 si è aperto con un’importante novità per quanto riguarda i mutui. Come riporta un articolo di Immobiliare.it, infatti, a partire dal 1° gennaio l’indice Euribor, a cui sono agganciati i mutui a tasso variabile, è entrato in una fase di transizione che si concluderà nel 2022 e determinerà un cambiamento nel sistema di elaborazione della rata mensile.

Un metodo di calcolo più sicuro

Fino allo scorso dicembre, l’indice Euribor veniva stabilito sulla base delle informazioni sul valore dei tassi scambiate volontariamente tra un campione di circa 20 banche europee. Il nuovo metodo, invece, favorisce una maggiore chiarezza perché a essere presi in considerazione sono gli scambi effettivamente avvenuti tra gli istituti di credito. In altre parole, le banche dovranno fornire dati precisi e puntuali sulle proprie operazioni in modo che il tasso venga calcolato scientificamente.

Cosa cambia per i mutuatari

Quali conseguenze avrà questa novità per le famiglie che, in Italia e nel resto d’Europa, hanno già in corso un mutuo a tasso variabile? Sostanzialmente nulla, perché il nuovo calcolo dell’Euribor inizialmente sarà applicato solo ai finanziamenti accesi a partire dal 1° gennaio 2020, mentre per quelli attivati in precedenza resterà valido il vecchio sistema.

Ma gli effetti saranno molto circoscritti anche per i mutui collegati al nuovo Euribor: secondo gli esperti, questi ultimi potrebbero essere esposti a una maggiore volatilità, in particolare nei periodi in cui gli scambi tra le banche dovessero farsi più limitati.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Clizia Incorvaia va fuori di seno Asia Valente, caos rivelazione

    Grande Fratello Vip news-foto

    Clizia Incorvaia va fuori di seno
    Asia Valente, caos rivelazione

    i più visti
    in vetrina
    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip

    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020

    Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.