A- A+
Immobiliare
Negozi e innovazione digitale: lo scenario per il futuro

La curiosità da parte dei clienti e l’interesse degli investitori proseguono allo stesso ritmo, a conferma che l’avvento del digitale nel retail è ormai una realtà anche in Italia. Un recente articolo di Immobiliare.it ha esaminato la situazione e ha approfondito le strategie che gli operatori del settore dovranno mettere in pratica per trarre vantaggio dalla tecnologia.

Come cambiano gli store tradizionali

Dalle nuove forme di pagamento alla ricollocazione dei negozi in diverse aree cittadine, la tecnologia sta trasformando il comparto commerciale: lo ha messo in luce la School of Management del Politecnico di Milano, che ha anche parlato di un vero e proprio “nuovo paradigma”.

Nello specifico si assiste a un cambiamento sia dello spazio fisico, con superfici che si riducono perché l’integrazione con l’e-commerce permette di alleggerire gli stock, sia dell’esperienza di acquisto, che diventa personalizzata e digitalizzata.

Gli investimenti in Italia

Tra il 2018 e il 2019 il settore retail ha visto un aumento degli investimenti nel digitale, che hanno raggiunto il 22% del totale e valgono l’1,5% del fatturato. Da noi, tuttavia, il processo di trasformazione è più lento che in altri Paesi anche a causa della frammentazione delle imprese commerciali. Per quanto riguarda le aree di investimento, ci si concentra soprattutto su come sfruttare il digitale per conoscere le abitudini del cliente e migliorare l’esperienza in negozio, oltre a implementare strumenti di pagamento innovativi.

Le sfide future

Una volta raccolti i dati sui consumatori, ciò che manca al momento è una chiara strategia su come utilizzarli in maniera efficace. Questo è uno degli obiettivi su cui il retail dovrebbe puntare per riuscire a superare l’omnicanalità (che include per esempio la possibilità di ordinare online e ritirare in negozio) e raggiungere l’omniexperience. Che cosa significa? Che l’esperienza in negozio deve rappresentare un valore aggiunto, un momento in cui entrare in contatto con i prodotti ma anche con il personale, più formato e specializzato perché sollevato da incarichi ripetitivi come il monitoraggio delle scorte. L’innovazione tecnologica dovrà quindi essere presente, anche senza essere protagonista assoluta della vita negli store.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Dal Covid al tasso di natalità L'idea di Gallera in versione hot

    Coronavirus vissuto con ironia

    Dal Covid al tasso di natalità
    L'idea di Gallera in versione hot

    i più visti
    in vetrina
    Madonna seminuda e reggiseno trasparente: "Se vi scandalizza..."

    Madonna seminuda e reggiseno trasparente: "Se vi scandalizza..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    1970,dalla collaborazione tra Citroen e Maserati nasceva la SM

    1970,dalla collaborazione tra Citroen e Maserati nasceva la SM


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.