A- A+
Immobiliare
Prezzi delle case: quanto costa abitare in una metropoli?

Quando si decide di acquistare casa, una delle più importanti decisioni da prendere riguarda la scelta tra la grande metropoli e il piccolo centro urbano. La differenza certamente sta nello stile di vita, ma anche e soprattutto nei prezzi degli immobili. Secondo un recente report dell’Ufficio Studi di Immobiliare.it, alla fine delle 2020 il costo di un’abitazione in una città molto estesa comunque in un’area urbana con più di 250mila abitanti può anche risultare il doppio rispetto a quanto accade nei centri che non superano la citata soglia dei 250mila abitanti.

Lo scenario nazionale

Nonostante la pandemia, infatti, nelle metropoli i valori medi delle case continuano a crescere. Per la precisione, l’aumento è stato dello 0,9% a metro quadro, a fronte di una riduzione dello 0,2% dei prezzi nei centri urbani più piccoli. In buona sostanza, comprare un immobile in una metropoli significa oggi arrivare a spendere in media 2.571 euro al metro quadro, mentre in una città più piccola ci si ferma a 1.312 euro al metro quadro.

I valori da Nord a Sud

Se si guarda alla realtà del territorio italiano, questo scenario viene confermato da Nord a Sud della Penisola. La Lombardia ne è un chiaro esempio. A Milano il prezzo medio di un’abitazione è arrivato ai 3.782 euro al metro quadro, con una crescita del 9,2% nell’arco di un anno. Quando invece ci si sposta a Cremona, le cifre scendono fino a oltre un terzo: si parla di 1.237 euro al metro quadro.

A Roma i costi delle case raggiungono in media i 3.265 al metro quadro. Ma se si guarda a Latina, la seconda città più grande del Lazio, le cifre quasi si dimezzano: 1.730 al metro quadro.

E infine il Sud, dove troviamo offerte che girano attorno ai 1.309 euro per acquistare casa a Palermo e scendono poi drasticamente fino ai 750 euro al metro quadro di Caltanissetta, il comune più “economico” della regione.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini

    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.