Advertisement
A- A+
Immobiliare
Ristrutturare casa: quali sono le scelte più ecosostenibili?

Quando si parla di costruzioni e ristrutturazioni edilizie, oggi non si può fare a meno di considerare l’impatto ambientale e, di conseguenza, valutare la possibilità di adottare un approccio eco-friendly.

Come rilevato da un articolo di Immobiliare.it, l’attenzione all’ambiente sta guidando le scelte di molte famiglie alle prese con i lavori di ristrutturazione in casa. Vediamo quali sono i dubbi più frequenti e analizziamo i chiarimenti degli esperti.

Edificio in legno: conviene?

I professionisti del settore suggeriscono di ragionare innanzitutto sulla scelta dei materiali: la realizzazione di un edificio in legno risulta spesso l’opzione migliore in quanto garantisce comfort, salubrità e riduce al minimo gli sprechi di energia. Il tutto con costi sostanzialmente in linea con quelli necessari per realizzare strutture con materiali tradizionali.

In ogni caso, prima di scegliere tra una struttura in legno, in Xlam o in telaio è bene analizzare tutte le variabili in gioco: si tratta infatti di soluzioni che possono soddisfare esigenze diverse, garantendo al tempo stesso livelli di comfort ed efficienza energetica elevati.

Certificazione edilizia: sì o no?

Chi intende effettuare lavori di ristrutturazione spesso si trova a considerare la possibilità di optare o meno per una certificazione edilizia: se alcuni la considerano superflua, gli addetti ai lavori ritengono invece che sia molto importante, poiché in grado di attestare le prestazioni dell’immobile accrescendone di conseguenza il valore.

E gli impianti?

Un altro tema di discussione tra chi intende ristrutturare casa riguarda gli impianti e i relativi requisiti per avere una struttura ad alta efficienza energetica. Un’abitazione ben isolata e coibentata non ha necessità di importanti impianti: al contrario, dovrebbero essere ridotti al minimo, in quanto è sufficiente una bassa quantità di energia per gestire in modo economico e sostenibile la struttura.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Clizia Incorvaia va fuori di seno Asia Valente, caos rivelazione

    Grande Fratello Vip news-foto

    Clizia Incorvaia va fuori di seno
    Asia Valente, caos rivelazione

    i più visti
    in vetrina
    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip

    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020

    Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.