A- A+
Immobiliare
Seconda casa: come avere un risparmio in bolletta?

Possedere una seconda casa rappresenta un investimento che nel medio o lungo periodo può generare profitti interessanti. Essere proprietari di più di un immobile significa però anche andare incontro a spese aggiuntive. Come riportato da un articolo di Immobiliare.it, per alleggerire la bolletta della seconda casa è importante conoscere le normative e ottimizzare i consumi.

Bolletta di luce e gas: cosa c’è da sapere?

Dopo la riforma del 2017 in materia di trasmissione, distribuzione e misura dell’elettricità è stata introdotta la tariffa unica TD, che stabilisce un prezzo unico dei kWh per residenti e non residenti. Prima della riforma esisteva una distinzione sul piano tariffario tra chi risiedeva in un’abitazione (tariffa D2) e chi risultava non residente (D3). Tale differenziazione resta valida per i costi relativi agli oneri di sistema: se per i residenti vengono calcolati in base alla componente energia della bolletta, per i non residenti comprendono anche una quota fissa (135 euro per il primo anno, 127,40 euro per i successivi).

Risparmiare con piccoli accorgimenti

Adottando qualche piccola attenzione in più è possibile ridurre gli sprechi e di conseguenza risparmiare sulle utenze energetiche. Si può, ad esempio, scegliere lampadine a led al posto di quelle tradizionali ottimizzando i consumi e preferire quando possibile gli elettrodomestici con una più alta classe energetica. Altro atteggiamento utile in questo senso è quello di evitare di lasciare elettrodomestici in stand-by quando non si è in casa.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari

    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.