A- A+
Immobiliare
Spese condominiali: alcuni consigli per risparmiare

Ogni anno spendiamo circa mille euro per le spese condominiali: questo il calcolo di Anammi, l’Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili. Come riportato da un articolo di Immobiliare.it, in Italia circa il 20% delle famiglie si trova in difficoltà a corrispondere tale somma. La buona notizia, però, è che ci sono diversi modi per provare a risparmiare sul conto finale.

Efficienza energetica

Una delle voci più importanti nelle spese è il costo del riscaldamento centralizzato. Una buona soluzione può essere quella di rendere il condominio più efficiente dal punto di vista energetico. Si potrà così accedere anche al bonus condomìni 2020, che garantisce una detrazione pari al 65% ma può arrivare addirittura al 75% in caso di miglioramento di due classi di efficienza energetica.

Spese extra e ordinarie

Per quanto riguarda gli oneri quotidiani o settimanali, come il portierato o la pulizia delle scale, si possono scegliere imprese che offrono tali servizi a prezzi contenuti. Gli interventi extra, come i lavori di manutenzione, dovrebbero essere eseguiti ogni anno per evitare che un’eccessiva usura comporti poi una somma maggiore per riparare al danno.

Internet e altre spese

Sempre nell’ottica del risparmio, un’idea interessante può essere anche quella del Wi-Fi condiviso, che consente un abbattimento dei cosi anche del 40% rispetto a singoli contratti per i vari appartamenti. Mentre per il conto corrente condominiale si consiglia di scegliere l’istituto di credito che offra i maggiori servizi al minor costo, proprio come si farebbe per i propri risparmi.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Dopo la fusione fra il Pd e il Csm nasce il nuovo simbolo

    Palamara-gate

    Dopo la fusione fra il Pd e il Csm nasce il nuovo simbolo

    i più visti
    in vetrina
    Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto

    Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mini svela la nuova Countryman

    Mini svela la nuova Countryman


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.