A- A+
Immobiliare
Spese per la casa: quali sono detraibili con il 730?

Quali sono le spese per la casa detraibili in fase di dichiarazione dei redditi? Una breve guida pubblicata qualche giorno fa su Immobiliare.it ha raccolto le informazioni utili a tal proposito.

Le cose da sapere

Come ogni anno, all’avvicinarsi del periodo della dichiarazione dei redditi, in molti si domandano come poter modificare il 730 precompilato avendo così modo di risparmiare sulle tasse. Per ciò che riguarda le spese per la casa le buone notizie sono che, specialmente in alcuni casi come ad esempio per coloro che vivono in affitto, è possibile approfittare di alcuni sgravi. Vediamo quindi come fare.

Case in affitto o di proprietà

Coloro che hanno un contratto di locazione, cambiando anche residenza per motivi di lavoro, e un reddito non superiore ai 31.000 euro, possono ottenere delle agevolazioni in fase di dichiarazione dei redditi. Nel caso in cui invece nel 2019 si sia finalizzata una compravendita immobiliare a fronte della richiesta di un mutuo casa, i contribuenti potranno vedersi riconosciuta un’agevolazione fino a un massimo di 4.000 euro di interessi versati nel corso dell’anno per il finanziamento. Se si ha una casa di proprietà, un mutuo in attivo e il coniuge a carico è possibile detrarre tutte queste voci al momento della presentazione della dichiarazione.

Bonus e opere di ristrutturazione

Ricordiamo che il 730 prevede delle agevolazioni per coloro che hanno richiesto l’ecobonus o il bonus verde; nel primo caso si potrà suddividere la somma con il coniuge o con il convivente a patto che siano stati inviati all’Enea i dati sui lavori di ristrutturazione almeno 90 giorni prima della loro fine. Per il bonus verde, invece, è prevista un’aliquota del 36% per una spesa massima di 5.000 euro sostenuta per specifiche manutenzioni straordinarie. Anche i lavori di ristrutturazione prevedono delle agevolazioni, ma è possibile che il contribuente che si è fatto carico della spesa si renda conto di non poter contare sull’intera detrazione; anche in questo caso si potrà dividere lo sconto tra i conviventi, in modo da non perdere la somma.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Dopo la fusione fra il Pd e il Csm nasce il nuovo simbolo

    Palamara-gate

    Dopo la fusione fra il Pd e il Csm nasce il nuovo simbolo

    i più visti
    in vetrina
    Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto

    Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mini svela la nuova Countryman

    Mini svela la nuova Countryman


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.