A- A+
Immobiliare
Stallo nelle locazioni: colpiti mono e bilocali

La domanda per l’affitto di immobili per breve periodo sta vivendo un momento di stop. A risentirne di più sono i mono e i bilocali, soprattutto se ubicati nelle città turistiche o nei grandi centri urbani. Un problema che riguarda tutto il mercato immobiliare nazionale e interessa particolarmente il comparto della domanda di acquisto per investimento, che oggi risulta notevolmente ridotta, come si può leggere anche sul blog di Immobiliare.it.

Mono e bilocali, stop (momentaneo) agli investimenti

A partire da marzo 2020, il segmento delle locazioni è in stand by, naturalmente per effetto della pandemia. La domanda per investimento risulta quasi del tutto azzerata, mentre prima rappresentava addirittura il 15% del totale. Di questa situazione ha risentito anche chi aveva già acquistato appartamenti di piccole metrature, che sono da sempre ritenuti un buon investimento, e chi ha aperto un mutuo che sperava di poter affrontare grazie alle entrate del canone di locazione.

La conseguenza è che negli ultimi mesi l’offerta di mono e bilocali è cresciuta in modo importante e vede ora sul mercato anche occasioni interessanti. La speranza, ovviamente, è che si possa presto tornare alla situazione torni alla normalità pre-Covid.

Previsioni per la ripresa

Niente allarmismi, però: secondo gli esperti stiamo infatti vivendo un momento di stop temporaneo e gli acquisti sono destinati a ripartire già da quest’anno. Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi invece il futuro appare più incerto: ci sono ancora delle riserve sulla riduzione delle quotazioni per le case da affittare, tra chi lo ritiene uno scenario possibile e chi invece non lo considera probabile.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare

    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.