A- A+
Immobiliare
Superbonus 110%, saldo positivo per i conti pubblici

Superbonus al 110%: un’opportunità per i numerosi proprietari di case che necessitano ormai di lavori di ristrutturazione; ma anche un’operazione vincente per le casse statali. A rivelarlo è un recente studio di Luiss Business School e Openeconomics, che si è soffermato sull’impatto degli sgravi fiscali sui conti pubblici. E pare che il bilancio sia più che positivo, perché si tratterebbe di un attivo di 811 milioni di euro per lo Stato.

Un circolo virtuoso per tutti

Le pervisioni dello studio muovono da uno scenario in cui si stima un aumento delle spese edilizie di 8,75 miliardi di euro, con un incremento del valore aggiunto complessivo di 16,64 miliardi. E ai quali andrebbero sommati 1,91 miliardi di economia sommersa.

 Queste le cifre per il primo triennio 2020-2022. A cui si affianca un ulteriore incremento di 13,71 miliardi negli otto anni successivi (a cui aggiungere 1,35 miliardi nell’economia sommersa) come risultato dei benefici prodotti dai progetti realizzati.

Da questo prospetto si calcola il gettito aggiuntivo di imposte, che andrebbe ad attenuare la riduzione derivante dalle detrazioni. Attualizzando i valori, in dieci anni il saldo sarebbe positivo di 811 milioni.

Ecco quindi che il provvedimento si rivelerebbe vantaggioso non solo per il cittadino, come spiegato in una dettagliata guida del Blog di Immobiliare.it, ma anche per le casse pubbliche.

Una riflessione sulla proroga

Se anche le stime a breve termine dello studio sono più attendibili rispetto a quelle di lungo termine, lo studio sulle ricadute positive del Superbonus al 110% sull’economia del Paese ha inevitabilmente riacceso il dibattito circa una sua eventuale proroga, come spera l’ideatore della maxi detrazione, Riccardo Fraccaro.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Diletta Leotta: "Can Yaman? Matrimonio non è saltato e..."

    Le rivelazioni della showgirl

    Diletta Leotta: "Can Yaman?
    Matrimonio non è saltato e..."

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto

    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.