A- A+
Immobiliare
Tari sulla seconda casa: ecco quando non si paga

Con il periodo estivo che va lentamente in archivio, molti proprietari di seconde case si chiedono quale sia la normativa relativa al pagamento della Tari. Visto che la seconda abitazione potrebbe rimanere chiusa per gran parte del tempo, almeno fino al ritorno della bella stagione, la tassa sui rifiuti è dovuta o meno per quello spazio?

Come riporta un recente articolo di Immobiliare.it, le condizioni per non pagare la Tari sulla seconda casa sono due: nell’abitazione non devono essere presenti arredi e le utenze devono risultare staccate. La mancanza di allacciamenti può essere provata dal proprietario tramite documentazione scritta, mentre per la mancanza di arredi il Comune può procedere tramite ispezione.

Va ricordato che la Tari è una tassa che si paga al Comune in cui sorge l’immobile per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il singolo Comune può prevedere delle riduzioni facoltative della tassa in alcuni casi particolari: tra questi ci sono anche le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o comunque per un uso limitato e discontinuo.

Per questo sia il Ministero di Economia e Finanza che la Cassazione si sono pronunciate varie volte in merito al tema della Tari per le seconde case, stabilendo le condizioni valide per la riduzione e l’esenzione della tassa.

La questione è stata ad esempio sollevata un anno fa da un contribuente che si è rivolto alla Commissione Tributaria di Massa Carrara ottenendo uno sconto del 30% sulla Tari da pagare per la sua seconda casa. L’uomo aveva prodotto il dettaglio dei consumi delle utenze e dimostrato che utilizzava l’immobile in questione esclusivamente per il periodo delle vacanze.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo La piscina è bollente. Foto-Video

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS, SQUALIFICA E NOMINATION

    Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo
    La piscina è bollente. Foto-Video

    i più visti
    in vetrina
    JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip

    JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Opel Mokka prezzi a partire da 22.200 Euro in Italia

    Nuova Opel Mokka prezzi a partire da 22.200 Euro in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.