A- A+
Immobiliare
Tasse: in aumento il prelievo fiscale sugli immobili

Resta elevata la pressione fiscale sugli immobili: come riportato da un articolo di Immobiliare.it, nel 2018 lo Stato e i Comuni hanno riscosso 39,5 miliardi di euro dalle imposte su terreni e fabbricati. E con lo sblocco delle aliquote comunali deciso con l’ultima Legge di Bilancio si prospettano ulteriori rincari per i prossimi mesi.

Imu, Tasi e Irpef: quali scenari?

Nonostante il calo generale del costo del mattone, Imu e Tasi garantiscono più di metà del gettito totale e nel corso di quest’anno potrebbero aumentare ulteriormente. I rincari non coinvolgeranno tutti i Comuni italiani: molti di essi, in particolare i capoluoghi, avevano già usufruito della possibilità di aumentare l’Imu per il 2019.

Oltre a quello patrimoniale, lo Stato ha a disposizione altri due tipi di prelievi: quello reddituale (Irpef, Ires e cedolare secca sugli affitti) e quello sui trasferimenti (Iva, registro, ipocatastali e imposte di successione e donazione). Senza dimenticare la tassa sui rifiuti, altra imposta che grava su proprietari e inquilini.

Agevolazioni fiscali a rischio

Il quadro appare in evoluzione: se l’incremento dell’Imu è già realtà per parecchi proprietari, per capire se e di quanto aumenteranno le altre imposte bisognerà aspettare qualche mese. All’interno del Def si è parlato anche del riordino delle tax expenditures, le agevolazioni fiscali che riducono il prelievo per i contribuenti. Tra queste vi sono, per esempio, il bonus sui lavori edilizi, quello sugli affitti degli universitari e la deduzione sull’abitazione principale.

Non solo rincari

A bilanciare lo scenario vi sono alcune novità: la manovra ha introdotto la cedolare secca sull’affitto dei negozi e raddoppiato la deducibilità dell’Imu sui fabbricati strumentali, passata dal 20 al 40%. Inoltre, il decreto Crescita ha esteso alle zone sismiche 2 e 3 il sismabonus sui fabbricati ristrutturati dalle imprese e ha previsto una nuova modalità di cessione dei bonus edilizi ai fornitori.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Nuovi vipponi in Casa. Nomination Gregoraci, lingerie da infarto...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. DAYANE MELLO, DOCCIA SEXY

    Nuovi vipponi in Casa. Nomination
    Gregoraci, lingerie da infarto...

    i più visti
    in vetrina
    MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

    MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E, il SUV elettrico nato per i clienti europei

    Ford Mustang Mach-E, il SUV elettrico nato per i clienti europei


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.