A- A+
Immobiliare
Tassi dei mutui: a maggio 2020 un nuovo minimo storico

I tassi medi dei mutui hanno fatto registrare un nuovo minimo storico a maggio. A riportare la notizia è un recente articolo di Immobiliare.it, che fa il punto sull’andamento dei tassi negli ultimi anni.

Secondo quanto messo in luce da una recente studio dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana, a maggio i tassi medi sui mutui per l’acquisto di abitazioni sono infatti scesi all’1,33%. Un calo che pesa ancora di più se paragonato ai livelli pre-crisi economica del 2017, quando gli interessi si attestavano al 5,72%. Non solo, ma il tasso medio sul totale dei prestiti è fermo al 2,40%, ben lontano dal 6,18% del 2007. Valori decisamente contenuti anche sul fronte dei tassi medi sui nuovi finanziamenti alle imprese, che non hanno superato l’1,07%.

Prestiti in aumento nell’ultimo anno

Secondo l’istantanea scattata da Abi, i prestiti a famiglie e imprese risultano in aumento dell’1,5% rispetto allo scorso anno e oggi ammontano a 1.286 miliardi di euro. Inoltre, il totale dei prestiti ai residenti in Italia a maggio ha toccato i 1.691 miliardi di euro, con una variazione annua pari all’1,2%. E la crescita c’è stata anche se il paragone viene fatto con l’ultimo periodo del 2007, quando i prestiti toccavano i 1.673 miliardi di euro, con uno scarto di ben 18 miliardi di euro. I prestiti al settore privato sono saliti dell’1,4% nel giro di 12 mesi, con il risultato che oggi sono pari a 1.425 miliardi di euro.

In crescita i depositi, segno meno per la raccolta tramite obbligazioni

Gli italiani, però, hanno anche approfittato della chiusura totale per provare ad accrescere i loro risparmi, con depositi sui conti corrente che sono aumentati di oltre 115 miliardi di euro, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Scende invece la raccolta tramite obbligazioni, che dal 2019 ha perso 10 miliardi di euro.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Fico mostra un lato B 'poetico' Ma la mano del fidanzato...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Fico mostra un lato B 'poetico'
    Ma la mano del fidanzato...

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°

    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.