Fashion blogger
consigli su come diventarlo e la classifica dei più seguiti in Italia
I fashion blogger sono una nuova categoria di professionisti del web che decidono di raccontarsi e raccontare agli altri della loro passione per la moda, utilizzando soprattutto social media e sito web.
Questi decidono nei loro contenuti, solitamente, di dare consigli su una serie di tematiche, quali ad esempio:
- cosa indossare in determinate occasioni;
- come curare il proprio aspetto fisico con allenamenti e diete;
- in che modo valorizzare sé stessi con l'utilizzo di prodotti cosmetici;
Tra i tantissimi fashion blogger italiani presenti nel nostro paese, in molti, non conoscendo al meglio i rudimenti del funzionamento dei canali online presenti, oppure aprendo il proprio canale negli ultimi tempi dove la concorrenza è molto nutrita, si perdono e finiscono per abbandonare il proprio progetto digitale. Infatti se in passato era molto più facile farsi notare su internet, oggi, lo sviluppo dei canali digital, ha fatto in modo da rendere più complicato avere un certo numero di seguaci.
Che consigli dare a chi intende intraprendere questa carriera?
Sicuramente duro lavoro, soprattutto all'inizio è richiesto, poiché occorre cercare di costruire nel tempo una nicchia assidua di seguaci e quindi il lavoro di PR, online e offline, è davvero imprescindibile per il successo del proprio progetto; poi abbiamo indipendenza, o meglio, essere imprenditori di se stessi, che aiuta e non poco. Non esiste infatti nessuno ad impartire ordini e impostare il lavoro da svolgere, il che può essere stimolante ma richiede anche una buona dose di responsabilità e autonomia professionale; la conoscenza dei diversi strumenti digitali e del loro funzionamento diviene un altro elemento importantissimo: capire il funzionamento degli algoritmi dei social media che utilizziamo, i contenuti che ingaggiano maggiormente il nostro target, il funzionamento dei motori di ricerca e della SEO, sono tutti aspetti da non trascurare se vogliamo intraprendere questa carriera.
Dopo questo preambolo, vogliamo indicare la classifica dei fashion blogger italiani che invece sono riusciti ad affermarsi e diventare delle vere e proprie icone per gli aspiranti che intendono intraprendere lo stesso percorso. Vediamo insieme chi sono!
Al primo posto troviamo la Chiara Nazionale: Chiara Ferragni è divenuta una delle fashion blogger più popolari a mondo e una delle prime in Italia ad intraprendere questa carriera nel lontano 2009, con l'apertura del suo blog "The blonde salad". Quello che ha contribuito al successo della nota fashion blogger è la capacità di apparire autentica agli occhi del pubblico in un'epoca iniziale di sviluppo dei social media, che appariva davvero insolito rispetto invece alle pubblicità sui media tradizionali dei vari brand; al secondo posto invece troviamo un uomo: Mariano Di Vaio, che dopo l'apertura del suo blog "MDV Style" e l'apertura dei suoi canali social, ha conosciuto il successo mediatico nazionale ed internazionale, divenendo tra le altre cose, testimonial del brand Kronoshop; terza in classifica Maria Rosaria Rizzo, pugliese di nascita e parigina di adozione, la quale ha vinto il premio per la sezione moda dei Blog Awards nel 2014, sconfiggendo la concorrenza di oltre 15.000 blog partecipanti. Il suo nickname "la coquette italienne" è divenuto conosciutissimo in Francia e può contare su diverse migliaia di follower e seguaci in giro per il web. Come diceva una canzone "oltre le gambe c'è di più": infatti Maria Rosaria, oltre che bellissima, è anche una persona che ritiene importante la cultura e ha conseguito una Laurea in Biotecnologie.
Altri fashion blogger seguitissimi nel nostro paese sono: Irene Colzi, Veronica Ferraro, Chiara Nasti, Chiara Biasi, Nicoletta Reggio, Giulia Gaudino e Valentina Marzullo, le quali partecipano a sfilate, pubblicità, programmi TV e alcune di queste hanno con successo fondato un proprio brand di moda.
La nostra classifica dei fashion blogger più seguiti in Italia è terminata. Siamo sicuri che nei prossimi anni assisteremo a nuovi outsider che acquisiranno l'attenzione del pubblico e diverranno famosi.
Commenti