A- A+
Lavori in Casa
Giornata del risparmio: i servizi più richiesti per tagliare i costi

Torna venerdì 6 marzo la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. A qualche anno dalla nascita dell’iniziativa, lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, ProntoPro.it, portale numero uno in Italia per domanda e offerta di servizi professionali, prova a capire a che punto è la cultura del risparmio energetico fra gli italiani. Il risultato dell’analisi è una classifica dei servizi più richiesti per ottimizzare l’efficienza della propria casa, e dare una mano all’ambiente.

Al primo posto della classifica si piazza la sostituzione della caldaia. Una scelta intelligente visto che le nuove caldaie a condensazione consentono un risparmio del 30% in bolletta rispetto ad una caldaia tradizionale: invece di disperdere il vapore, lo riciclano, impiegandolo per la produzione di acqua calda, garantiscono inoltre una migliore efficienza energetica e basse emissioni di sostanze inquinanti. I costi per l’installazione di un impianto di questo tipo, comprensivi della manodopera, vanno da 1500 fino a 2600 Euro.

Sul secondo gradino del podio troviamo l’installazione di nuovi infissi. Sostituire finestre obsolete permette di ridurre del 20% le spese di climatizzazione e riscaldamento, gli infissi di ultima generazione aiutano a non disperdere il calore in inverno e impediscono al caldo estivo di entrare in casa. Le più richieste su ProntoPro sono le finestre in pvc che possono costare fino a 250 euro al pezzo, chi sceglie il legno deve preventivare invece una spesa media di 500 euro a infisso. I preventivi per i costi di posa, che includono anche lo smaltimento della vecchia finestra,  si aggirano infine sui 100 euro.Installazione di pannelli fotovoltaici, terza in classifica: una soluzione permanente per risparmiare fino al 90% sulle bollette dell’energia elettrica, aiutare l’ambiente, ma anche aumentare la classe energetica del proprio immobile e quindi il suo valore sul mercato. Un impianto fotovoltaico richiede un investimento di 2000 euro a Chilowatt.

Al quarto posto della classifica troviamo gli interventi di domotica, che permettono di controllare da remoto impianti di riscaldamento e raffrescamento, ma anche l’illuminazione della casa, interna ed esterna, e l’automatizzazione di finestre, tapparelle , tende da sole o cancelli. Una gestione intelligente degli impianti che può generare un taglio dei costi in bolletta del 25%. L’investimento iniziale? Un impianto domotico base installato in un’abitazione di 70 metri quadri può costare circa 7000 euro.

A chiudere la top 5 sono le richieste di preventivo per l’isolamento termico delle pareti esterne: un investimento che consente di ridurre le spese fino al 40%. I preventivi di materiale e  manodopera oscillano tra i 50 e i 100 euro al metro quadro, con variazioni in base al tipo di isolante, alla località, alla superficie da coprire e al numero di piani dell'edificio.

Ecobonus 2020: detrazioni fiscali per chi investe nell’ottimizzazione della propria casa
Anche nel 2020 sarà possibile accedere ad una detrazione fiscale dal 50 al 65 per cento per i lavori su edifici singoli, che sale fino al 75 per cento per la riqualificazione energetica dei condomini.
La detrazione riguarda le spese sostenute per il miglioramento termico dell’edificio: coibentazioni, pavimenti, finestre e infissi, installazione di pannelli solari, sostituzione di impianti di climatizzazione. invernale ed estiva, e interventi di domotica.

Commenti
    Tags:
    prontoprorisparmiare soldi 2020
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia

    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.