dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 30 nov. (Adnkronos/Labitalia) - 'Artigiano in Fiera Live' è realtà. Sul sito artigianoinfiera.it, tutti possono accedere liberamente per conoscere le aziende artigiane della piattaforma, visitarne virtualmente i laboratori e acquistarne i prodotti, unici, belli, buoni e originali. 'Artigiano in Fiera Live' è uno strumento unico nel suo genere: per la prima volta, infatti, oltre 500 piccole imprese hanno scelto di sbarcare sul portale interamente dedicato alle loro arti e ai loro mestieri. Per comprendere il valore e la complessità di quest’operazione realizzata da Ge.Fi.-Gestione Fiere Spa, basta qualche numero: 11 società coinvolte, 275 professionisti al lavoro tra l’infrastruttura tecnologica (programmatori e project manager), i contenuti (180 videomakers inviati presso le aziende aderenti, writers, editors e commerciali) e la comunicazione. Con questa nuova proposta, 'Artigiano in Fiera Live' offre una soluzione innovativa e riunisce gli artigiani in un unico media-commerce digitale, il primo costruito ad hoc per questo comparto. La piattaforma, in particolare, consente a tutti i fruitori di approfondire il vero tessuto produttivo italiano, liberamente e in qualunque momento della giornata, attraverso testi, immagini, video (due per ogni artigiano per raccontarne la storia e per entrare nel laboratorio per un totale di oltre 24 ore di filmati da guardare) e ovviamente consentendo l'acquisto finale di prodotti artigianali.“Abbiamo deciso di investire in un momento di crisi - spiega Antonio Intiglietta, presidente Ge.Fi.-Gestione Fiere Spa - con l’obiettivo di costruire il ponte ideale verso il 2021. 'Artigiano in Fiera Live' vivrà anche quando ci sarà consentito di realizzare nuovamente la fiera. Le micro piccole imprese non possono vivere al di là delle relazioni e dei rapporti, quindi al di là di manifestazioni ed eventi, ma una piattaforma evoluta come 'Artigiano in Fiera Live' rappresenta un investimento per ogni singolo artigiano per sviluppare la capacità di rapportarsi con il pubblico. Grazie ai contenuti che proponiamo possiamo davvero approfondire un patrimonio antropologico, sociale ed economico, di cui spesso non ci rendiamo conto, ma che è il vero made in Italy”. La struttura di 'Artigiano in Fiera Live' è organizzata in quattro sezioni per rendere l’esperienza della navigazione fluida e intuitiva. La prima grande sezione riguarda i territori, con la possibilità di ricercare le aziende in base alla loro collocazione geografica. La seconda sezione consente di incontrare tutti gli artigiani (in ordine alfabetico e con una serie di filtri di ricerca), mentre la terza è dedicata ai prodotti, suddivisi per categorie merceologiche. La quarta sezione è quella gastronomica: il ristorante di 'Artigiano in Fiera Live' powered by Mi View Restaurant, da dove è possibile ordinare anche a domicilio (dal lunedì al sabato, a Milano e hinterland) alcuni tra i piatti più gettonati di 'Artigiano in Fiera'. Completa lo sviluppo una sezione di percorsi suggeriti, che guidano l’utente alla scoperta di alcune particolarità. Infine, è prevista un’area dedicata ad alcune grandi offerte di promozione turistica.Dalla Valle d’Aosta alla Calabria, dal Trentino alle Marche, dal Friuli Venezia Giulia al Lazio: tutti i territori italiani sono rappresentati su 'Artigiano in Fiera Live' con le loro eccellenze, frutto delle mani sapienti di decine di artigiani. Spesso sono piccolissime imprese familiari, tramandate di generazione in generazione, specializzate nell’abbigliamento e accessori, nell’agroalimentare, nell’arredamento, nella gioielleria e bigiotteria, ma anche nel comparto della salute e del benessere. Ecco allora dalla Calabria i succhi di bergamotto, dalla Campania i giubbotti di maestri pellettieri, dall’Emilia Romagna il vero Parmigiano Reggiano di Vacche Rosse, dal Friuli la coltelleria del distretto di Maniago. E ancora: l’eccellenza delle olive all’ascolana dalle Marche, l’olio extravergine e i tipici taralli dalla Puglia, la cosmesi naturale della Val di Sole, le sculture natalizie della Val Gardena. Fino al 20 dicembre Ge.Fi.-Gestione Fiere Spa si farà carico anche delle spese di spedizione, gratuite per l’utente che ordinerà prodotti sulla piattaforma per almeno 39 euro ad artigiano. E’ possibile pagare con Paypal, carta di credito (Visa, MasterCard, Postepay, Discover, Carta Aura), Apple Pay, Amazon Pay e bonifico bancario. Per quanto riguarda i resi, è prevista una specifica policy sul sito artigianoinfiera.it. Per accedere ai contenuti di 'Artigiano in Fiera Live' non è necessaria alcuna registrazione: testi, foto e video sono di libera consultazione. Tutti gli utenti, che lo scorso anno avevano ottenuto il pass d’accesso ad 'Artigiano in Fiera', possono entrare con la stessa password in 'Artigiano in Fiera Live' e si ritrovano una vetrina personalizzata sulle loro esigenze e caratteristiche di navigazione. Infine, come avviene in tutte le piattaforme più avanzate, sono messi in mostra i contenuti prevalenti e più ricercati, oltre ai prodotti più venduti. E c’è anche l’App per iOS. Su 'Artigiano in Fiera Live' è presente uno spaccato significativo del sistema produttivo italiano, costituito per il 75,2% da imprese controllate da una persona fisica o da una famiglia (fonte Istat). Realtà che nel 2020 hanno dovuto fronteggiare le conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid (il 45% delle micro imprese italiane ha sospeso l’attività per almeno due mesi la scorsa primavera). Secondo alcune rilevazioni effettuate proprio da Ge.Fi.-Gestione Fiere Spa, su un campione significativo delle imprese del proprio network, il 35% di queste a fine anno avrà perso il 50% del fatturato rispetto al 2019. Tuttavia, il 69,3% dichiara di non voler rinunciare ai propri collaboratori, a dimostrazione di come il capitale umano sia la risorsa indispensabile per garantire la continuità produttiva.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.