dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 2 lug. (Labitalia) - "E’ verosimile che registreremo molte perdite di posti di lavoro, sarà dunque necessario puntare sulle politiche attive per il lavoro per riaccompagnare i lavoratori verso altri posti disponibili anche per far fronte alle numerose opere che, si auspica, dovranno essere realizzate con i fondi del Recovery Plan". Così, con Adnkronos/Labitalia, Francesco Duraccio, vice presidente del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, commenta i possibili effetti della fine dello stop ai licenziamenti, mantenuto dal governo solo per i settori abbigliamento, tessile e articoli in pelle fino a fine ottobre. "Non si può generalizzare, su questa scelta -continua Duraccio riferendosi alla possibilità delle aziende di licenziare- incidono sia fattori geografici che settoriali. In alcuni casi si ha la sensazione che il ritorno alla “normale” vita sociale possa consentire la ripresa economica delle aziende. In altri, invece, ciò non sarà possibile e le aziende dovranno approcciare alla ripresa riorganizzandosi sia nelle attività che nell’organico", aggiunge.E Duraccio ha commentato anche la proroga della cassa Covid e del divieto di licenziamento per i settori del tessile, dell'abbigliamento e degli articoli in pelle e pelliccia, contenuti nel decreto lavoro del governo. "Al netto di tutti i ragionamenti sulla legittimità del divieto di licenziamento e sulla limitazione della libertà di iniziativa economica, è certamente una misura che può produrre, come finora avvenuto, un effetto nel breve periodo ma non può evidentemente scongiurare il licenziamento dei lavoratori 'in esubero' quando il divieto sarà rimosso. E’ un modo per spostare in avanti il problema", ha sottolineato. Secondo Duraccio la scelta del governo "è purtroppo la conseguenza dell’arretratezza dei servizi al lavoro nel nostro Paese. E’ giusto sostenere i lavoratori ma invece di insistere ancora in politiche assistenzialiste e passive bisognerebbe aiutare i lavoratori a formarsi, riqualificarsi e ricollocarsi al lavoro con nuove competenze oggi resesi necessarie in un mercato del lavoro repentinamente mutato a causa della crisi pandemica", ha aggiunto. E per Duraccio l’avviso comune tra Governo, sindacati e imprese che impegna le aziende a utilizzare gli ammortizzatori sociali prima di procedere ai licenziamenti, nei settori non interessati dalla proroga, "non può ovviamente essere vincolante per le imprese, si tratta di una sorta di invito, una raccomandazione ad utilizzare tutti gli ammortizzatori sociali disponibili prima di avviare le procedure di licenziamento. Il rispetto o meno è demandato alla sensibilità imprenditoriale ed alla singola situazione aziendale, non avrebbe senso un ulteriore intervento normativo".





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Guarda gli altri Scatti
motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

I sondaggi di AI

Von der Leyen capo dell'Europa: Meloni deve votare a favore, contro o astenersi?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.