dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 5 giu. (Labitalia) - Con un corso post diploma equivalente alla laurea triennale in scienza e arte culinaria si potrà ambire e lavorare nelle cucine dei migliori ristoranti e nel settore ricerca della ristorazione, aspirando alla figura di executive chef, consulente food, cuoco proprietario ristoratore, controller del settore ristorazione. A offrire la possibilità, dal prossimo 23 ottobre, è Coquis, l’Ateneo romano della cucina italiana (in via Flaminia 575) guidato dallo chef stellato Angelo Troiani (Il Convivio e Acquolina Hostaria). Il corso, unico nella capitale, prevede uno stage di 2 mesi in importanti ristoranti del circuito Coquis con il risultato finale di conseguire un titolo di studio superiore, uno European Bachelor Degree, equivalente appunto alla laurea triennale italiana.Il percorso formativo, che garantisce un'importante preparazione teorica quanto pratica con l’obiettivo di formare uno chef capace di creare un menù coniugando i sapori dal punto di vista sensoriale e nutrizionale, consente allo studente Coquis di apprendere le basi scientifiche dell’alimentazione e la storia della cucina italiana, europea e internazionale combinando il sapere alla scienza in modo interdisciplinare. In particolare, le materie di studio proposte sono microbiologia, chimica, biochimica, scienze della nutrizione, ma anche storia, antropologia e sociologia del cibo, mentre le materie teoriche sono sviluppate praticamente con dimostrazioni nel laboratorio culinario, che costituiscono circa i 2/3 delle ore del corso. Tecnologia alimentare, gastronomia molecolare, analisi sensoriale, enologia sono le altre materie di studio che saranno apprese sperimentando i processi di sviluppo, produzione e valutazione dei nuovi alimenti.Il corso permette agli studenti di guadagnare crediti universitari europei Ects, equivalenti ai crediti americani Us Units, con il risultato che l’apprendimento sarà valido in tutto il mondo e permetterà la mobilità degli studi e delle carriere tra i diversi paesi in modo automatico. Alla fine del corso di studi triennale Bachelor of Science lo studente riceve lo European Bachelor Degree e l’'Official Transcript' dei crediti rilasciato dall’istituzione europea che accredita la scuola.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.