dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 24 feb. (Labitalia) - Un impatto negativo sulle attività di commercio al dettaglio, piccole e non, pari a mezzo miliardo di euro. E' la prima stima, ad Adnkronos/Labitalia, che Confesercenti fa sugli effetti del Coronavirus sulle attività commerciali. Una stima, spiegano dall'associazione di categoria, che potrebbe variare "sulla base di quanto sarà la durata dell'emergenza e delle restrizioni sociali che queste comporterà". E sulle stime, sottolineano da Confesercenti, "peseranno anche i mancati incassi dovuti alla diminuzione degli arrivi turistici nel nostro Paese, visto che il turismo rappresenta il 10% del nostro Pil". E secondo la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, "Le attività economiche sono preoccupate. Il fermo di un'attività per un'impresa può avere ripercussioni sulla tenuta dell'azienda stessa. Nell'incontro di domani con Patuanelli, chiederemo degli interventi da fare nell'immediato e cioè: la sospensione dei tributi e dei contributi, la moratoria dei mutui con il coinvolgimento diretto delle banche. E poi ancora la cassa integrazione per le attività con meno di 5 dipendenti visto che esiste un fondo e poi anche delle indennità per gli imprenditori", spiega ad Adnkronos/Labitalia. Per De Luise, "la situazione non è facile ma in questo momento è fondamentale non farsi prendere dal panico e mantenere i nervi saldi". "Noi associazione a livello nazionale e anche sui territori coinvolti stiamo cercando di farlo. In momenti come questo, e io da genovese ne ho vissuti tanti come alluvioni, Ponte Morandi e G8, è necessario e fondamentale fare sistema tutti insieme senza cedere agli allarmismi che possono portale solo panico e peggiorare la situazione", sottolinea ancora. Secondo la presidente di Confesercenti, "i rischi economici non sono solo per le aziende che operano nelle zone al momento coinvolte, ma anche per le altre zone perché appunto il propagarsi del panico per gli effetti del coronavirus può comportare anche degli effetti sui comportamenti delle persone e sulla loro socialità". Senza dimenticare un altro fattore negativo per le imprese e cioè che "tutto questo accade a fine mese, che è un momento delicato per un'azienda visto che ci sono tutti i pagamenti da fare come stipendi, affitti e altro", conclude.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.