dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 21 ott. (Labitalia) - "All’inseguimento dell’unicorno perduto potrebbe essere un buon titolo per i fondi di investimento che cercano aziende nel settore food-retail". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Emanuele Sacerdote, esperto del settore retail e autore anche di numerosi testi in questo ambito. "L’esperienza - dice - mi insegna che la semplicità dell’offerta, da leggersi come mono-offerta accattivante a cui aggiungere prodotti tattici, è sempre premiante. Alla semplicità si deve abbinare la duttilità e flessibilità del format a geometria variabile per cogliere tutte le opportunità commerciali". Tra le formule più interessanti, spiega, "per avere la massima scalabilità, bisogna mettere al primo posto il travel retail sia aeroportuale che ferroviario, anche grazie a un aumento consistente dei passeggeri previsto nei prossimi anni". "Oggi - sottolinea - la vera sfida è anche quella di proporre format con una sana vocazione narrativa (storytelling): oltre a tutte le storie raccontabili sulle materie prime e sulla filiera sostenibile bisogna lavorare su un concept store capace di esprimere un’esperienza unica e distintiva. L’Italia e i suoi tanti territori del cibo sono praterie infinite per trovare storie di successo. Inoltre, l’italianità fa parte dei settori universali di maggior appeal per il consumatore (straniero) e per i landlord (esteri)". "Negli ultimi anni - fa notare Emanuele Sacerdote - abbiamo visto tante aperture e certe strade iniziano ad essere molto affollate. Un rischio possibile potrebbe essere l’inizio di una fase di rallentamento e di consolidamento che andrebbe a vantaggio delle insegne più affermate". "Inoltre, bisognerà fare molta attenzione al food-delivery ed alle tutte le attività promozionali che ci ruotano intorno. Di contro, bisogna far notare che i consumi fuori casa e culturali (musei e teatri) sono in crescita", conclude.





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.