dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 13 mag. (Labitalia) - Dagli elicotteri alle spiagge i cani da salvataggio della Sics ai blocchi di partenza. La lunga quarantena ha permesso a Ferruccio Pilenga, fondatore dei Sics ( la più grande realtà Internazionale che si occupa di salvataggio in mare con unità cinofile) protagonista insieme a Reef del film in Imax3d SuperpowerDogs, di elaborare un innovativo metodo di salvataggio con i cani mantenendo il necessario distanziamento. "Grazie alle decine di telefonate - racconta Ferruccio Pilenga in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia - che tutti giorni ricevo dagli istruttori nazionali Sics e dai presidenti regionali e migliori allievi, che danno continui spunti, si è potuto a focalizzare un nuovo e innovativo metodo di salvataggio con i cani in acqua. Il nuovo scenario obbliga tutti a nuovi approcci per la sicurezza sia degli operatori che nei soccorsi delle persone in difficoltà in acqua"."Studiando al rallenty - spiega - tutte le operazioni svolte in questi 30 anni con elicotteri e motovedette dai quali i nostri cani si tuffano senza esitazione con vento e tempesta. Oppure gli interventi da spiaggia con onde anche molto alte, sfruttando la tecnica delfino, con imbraghi galleggianti da noi ideati ed indossati dai nostri cani, dpi fondamentali per la sicurezza. Tutto questo ha permesso decine di salvataggi ogni anno". Focalizzare tutte queste operazioni, ha permesso a Ferruccio Pilenga insieme all’inseparabile Reef, "di elaborare un nuovo metodo di salvataggio che permette ai nostri soccorritori di operare in tutta sicurezza ed offendo alla persona in pericolo un adeguato distanziamento. Questo nuovo metodo sarà adottato da ogni unità cinofila Sics"."Partendo dalla tecnica delfino - afferma - che ho inventato io stesso dopo essermi calato con il verricello da un elicottero con Mas, nel 1992, che permette al soccorritore di essere rimorchiato dal cane, si è scoperto un nuovo step, una nuova linea guida. Il soccorritore attaccato al cane, con ausili tecnici, può operare a distanza di sicurezza mettendo allo stesso tempo in totale sicurezza il naufrago o la persona in difficoltà. Il soccorritore arriva , ma davanti a lui c’è il cane, che permette di ottenere la distanza di sicurezza soccorritore/pericolante". "Giusti sul posto a nuoto - continua - trainati dal cane viene lanciato il salvagente mantenendo la distanza. Al cane è rimandata l’operazione di recupero, ascoltando le correnti e non nuotando contro di esse. Il soccorritore sorveglia il tutto a distanza di sicurezza confortando la persona in difficoltà". "In questo caso - assicura Ferruccio Pilenga - i cani da salvataggio possono esser il jolly della manica. Saranno sicuramente spiagge più sicure. Insieme agli uomini della guardia costiera, veri professionisti e alle migliaia di bagnini, grandi colleghi".





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.