dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 11 giu. (Labitalia) - Tra le 7 linee previste dal fondo, quella che ha riscosso il maggior interesse è stata la linea 'fiere, mostre e missioni di sistema' con circa il 50% delle domande inviate. Seguono 'patrimonializzazione' (25%), 'e-commerce' (12%) e 'inserimento mercati esteri' (10%). A una settimana esatta dalla temporanea sospensione delle prenotazioni per l’accesso al fondo Simest per l’internazionalizzazione (394/81), Finage consulting, tra le società leader nella consulenza integrata in ambito finanziario, con focus particolare sulla finanza agevolata, ha stilato un primo bilancio dell’attività svolta. Nel breve periodo di apertura del portale, circa 180 imprese nazionali hanno potuto fare richiesta delle agevolazioni previste dal fondo grazie ai professionisti di Finage consulting, che sono riusciti a finalizzare con successo tutte le domande nonostante la chiusura anticipata dello sportello digitale. I settori di provenienza delle aziende assistite sono stati nella quasi totalità dei casi il manifatturiero e l’industriale, per un ammontare totale di finanziamenti agevolati richiesti pari a circa 36 milioni di euro. "Come Finage - ha sottolineato Marcello Riva, presidente di Finage consulting - siamo estremamente soddisfatti per aver finalizzato tutte le richieste ricevute, nonostante il poco tempo di apertura del portale per le prenotazioni. Siamo rimasti positivamente colpiti dal numero di aziende coinvolte: la misura prevista da Simest ha infatti subito un forte ridimensionamento contributivo rispetto all’anno precedente, ma è comunque risultata di assoluto interesse per le aziende italiane e in particolare per i comparti manifatturiero e industriale che storicamente hanno una maggiore vocazione all’internazionalizzazione. Inoltre, la linea di finanziamento 'patrimonializzazione delle pmi' ha coinvolto circa il 25% delle aziende che abbiamo servito. Considerando l’imprevista assenza di contributi a fondo perduto, riteniamo questo dato particolarmente significativo".





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.