dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 17 feb. (Labitalia) - Sul lavoro agile, o smart working, nei prossimi mesi "bisogna avere più modelli, più possibilità di scelta alla luce di quello che è uno degli obiettivi di questa normativa che è quello di consentire la conciliazione tra vita e lavoro. La conciliazione non è unica, le necessità di conciliazione sono plurime per le persone, non c'è solo un modello. Chi ha bambini piccoli o adolescenti, chi anziani, i modelli devono essere plurali. Adesso con la digitalizzazione e i big data a disposizione cerchiamo di evitare un'unica uniforme, pensiamo invece a modelli 'sartoriali', in modo che le persone possano scegliere quello che gli si adatta meglio alle esigenze di vita che ciascuno di noi alternativamente si trova di fronte". Così, ad Adnkronos/Labitalia, Donata Gottardi, giuslavorista e ordinario di Diritto del lavoro all'Università di Verona, che il prossimo 3 marzo sarà tra i relatori della smart conference 'La Vita Agile', organizzata da MeglioQuesto e Lavoro&Welfare, alle 10.30 a Roma presso il Virtual Studio – Teatro Garbatella e in streaming sul sito del Sole 24 Ore. E per Gottardi "è necessario fare chiarezza nell'uso dei termini". "Nel corso della pandemia, la maggior parte delle persone ha lavorato a distanza, da casa, senza alternanza di lavoro in presenza in ufficio. Tantissime persone sono rimaste esclusivamente connesse da casa per mesi. In questo caso, è un lavoro a distanza, non c'è stato smart working vero perché la pandemia lo imponeva, con la necessità del distanziamento", continua la giuslavorista. Secondo Gottardi, "nelle ondate successive la situazione è cambiata, con molte più persone che lavorano sia a distanza che in presenza, e ci stiamo quindi avvicinando a quello che si intende per smart working". Per l'esperta di diritto del lavoro, è comunque "necessario introdurre un 'filtro' anche sindacale o di contrattazione aziendali, soprattutto nelle imprese più grandi, cercando però che tutto non si irrigidisca". "Lo smart working infatti -continua Gottardi- ti consente di essere un po' dentro, un po' fuori. Puoi decidere se ti colleghi e se utilizzi lo stesso orario di quando sei in presenza oppure lavorare per obiettivi. E questa sarebbe la grande sfida, facendo in modo che il lavoratore a distanza possa articolare il suo tempo senza dovere necessariamente farlo corrispondere a quello che ha quando è in presenza. Questa è la grande sfida!", conclude.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.