dettaglio - Affaritaliani.it

(Adnkronos) - Una foto, un primo piano del mondo agricolo italiano che ne metta in luce le caratteristiche e offra una base solida di conoscenze allo sviluppo futuro. È l’obiettivo che si pone il 7° Censimento generale dell’Agricoltura, messo in campo dall’Istat, che punta a coinvolgere in maniera innovativa e telematica circa un milione e 700mila aziende del settore per fornire un quadro statistico approfondito, a livello nazionale, regionale e locale, del comparto agricolo e zootecnico. Spot Censimento Agricoltura Istat - YouTubeL’indagine si concluderà il 30 giugno 2021 e per la primavera del 2022 è prevista la diffusione definitiva dei dati. In futuro, la rilevazione assumerà carattere permanente: l’analisi, infatti, sarà condotta attraverso un impianto che integra rilevazioni dirette di natura campionaria e dati amministrativi, in grado di rappresentare l’evoluzione della realtà rurale nazionale.E se la parola d’ordine è lavorare ‘insieme’ alle realtà produttive, novità di questo Censimento è proprio la digitalizzazione del processo di raccolta. 7° Censimento generale Agricoltura (7censimentoagricoltura.it). Il questionario, su un’apposita piattaforma dedicata, può essere compilato via web direttamente dagli operatori del comparto, tramite accesso con credenziali inviate dall’Istat. In alternativa, si potrà essere assistiti nella sua redazione digitale o anche scegliere di venire intervistati telefonicamente da operatori incaricati attraverso uno specifico numero verde, gratuito e riservato.L’Istat ha attivato inoltre un numero dedicato – 06 45202083 – con il quale contatterà direttamente i proprietari delle aziende agricole chiamati a rispondere al questionario. In questo modo la telefonata sarà subito riconoscibile, nel pieno rispetto del principio di trasparenza, facilitando notevolmente la raccolta dei dati.Ma non solo. Nel segno della partecipazione, la rilevazione offre ulteriori possibilità di contribuire al disegno del grande quadro agricolo nazionale: si potranno infatti fornire le risposte al questionario tramite i CAA, i Centri di Assistenza Agricola convenzionati con l’Istat, sia recandosi in loco, sia richiedendo di essere intervistati presso il proprio domicilio. A fronte dello stato di emergenza sanitaria, è inoltre consentito ai CAA di realizzare interviste telefoniche ma solo nel caso in cui sia l’intervistato a richiederlo. “Questo censimento - sottolinea il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo - ci permetterà di approfondire la conoscenza di un settore sempre più importante nel panorama economico italiano, che sta vivendo nuovo slancio e mostra grande capacità attrattiva nei confronti delle generazioni più giovani. Il quadro informativo sulla situazione del settore che estrarremo da una rilevazione così ampia e granulare riuscirà ad offrire informazioni molto dettagliate per l’agricoltura italiana, garantendo maggiore consapevolezza per le scelte che in futuro la investiranno, sia a livello nazionale che europeo”.La rilevazione censuaria consentirà infatti di fornire una lettura approfondita della struttura del settore agricolo e zootecnico, sia dal punto di vista tematico (caratteristiche del conduttore, utilizzazione dei terreni e consistenza degli allevamenti, metodi di gestione dell’azienda e loro eventuale multifunzionalità, tipo di manodopera impiegata, commercializzazione), sia per quanto riguarda la localizzazione territoriale delle diverse attività produttive, elemento decisivo per comprenderne le dinamiche di possibile sviluppo.Una sezione specifica del questionario cercherà di valutare anche l’impatto economico determinato dal Covid 19 sulle aziende, in termini di variazione di volume di prodotto, di giornate di lavoro perse e dell’eventuale calo di vendite subito sul mercato nazionale e internazionale.Il sito 7censimentoagricoltura.it è il punto di riferimento non solo per trovare le informazioni utili per il corretto svolgimento delle operazioni censuarie, ma anche per rimanere sempre aggiornati sulle molteplici iniziative che accompagnano le azioni di rilevamento: webinar, contest, premi ed eventi, etc. #CensimentoAgricoltura, #ItaliaCheCresce sono i principali hashtag utilizzati per popolare i social anche accompagnati da una specifica challenge su Instagram lanciata a sostegno del concetto di ‘buona agricoltura’ con il coinvolgimento di top influencer del mondo rurale. Tra le iniziative più green ricordiamo la partnership fra Istat e Treedom (la Bcorp fiorentina che pianta alberi in tutto il mondo). Per ogni 10mila questionari compilati, l’Istat assicurerà a Treedom la possibilità di piantare un albero. Grazie all’adesione dei soggetti interessati, entro il prossimo anno vedremo piantata una foresta in Basilicata, nella provincia di Matera, capace di aumentare la biodiversità del territorio e di contribuire a ridurre le emissioni di Co2 presenti nell’atmosfera. È stato inoltre istituito il premio ‘Donne e sostenibilità’, rivolto a tutte le conduttrici e non di aziende agricole che si sono distinte per progetti legati all’innovazione, al green e alla sostenibilità o a donne che, per la loro ingegnosità, contribuiscono a sviluppare le eccellenze agroalimentari e all’ammodernamento delle destinazioni d’uso dei territori. L’operazione sarà documentata sul sito web dedicato al 7° Censimento generale dell’Agricoltura e ripresa sui canali social.Claim del 7° Censimento generale dell’Agricoltura è ‘Se ti facciamo domande è perché meriti risposte’, un invito a diventare interlocutori-protagonisti della narrazione sul Censimento, proprio perché portatori e titolati rappresentanti di un'istanza collettiva richiamata fin dal logo: dal benessere del settore agricolo dipende il benessere del Paese, appunto ‘l’Italia che fa crescere l’Italia’.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Guarda gli altri Scatti
motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.