dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 1 giu. (Labitalia) - Garantire il distanziamento sociale, evitare code alla reception, offrire un servizio di web concierge 24/7: questi sono gli obiettivi di Vikey - startup nata nel 2016 e presente in più di 3.000 strutture in Italia e in Europa - il cui impegno è aiutare gli albergatori a ripartire in sicurezza, grazie a un sistema di reception virtuale. Vikey, infatti, permette ai viaggiatori di effettuare il check-in da remoto - bypassando reception dell’hotel - e aprire l’ingresso principale e la porta della stanza semplicemente premendo un pulsante sul proprio dispositivo mobile. Un sistema sicuro e 100% Covid-free. Recentemente, anche le istituzioni si sono espresse per ribadire l’importanza del self check-in nella fase 2, ossia quella di convivenza con il Covid-19. Nelle linee guida ufficiali per una accoglienza sicura Federalberghi, la Conferenza Stato-Regioni e la Commissione Europea consigliano alle strutture ricettive di dotarsi di sistemi automatizzati di registrazione degli ospiti e di apertura, per la sicurezza di ospiti e staff.“Il self check-in, se già prima era una tecnologia fondamentale per ottimizzare la fase dell’accoglienza, ora è indispensabile per tornare ad ospitare i turisti nella propria struttura”, afferma Luca Bernardoni, Ceo e co-founder di Vikey. “Per questo motivo, noi di Vikey non ci siamo mai fermati, abbiamo raccolto le numerose richieste pervenute dal mondo alberghiero e abbiamo lavorato per potenziare ancora di più il nostro servizio”, sottolinea.In particolare Vikey, in questi ultimi mesi, ha agito su più fronti: la startup ha da poco lanciato un sistema di sopralluogo virtuale e gratuito tramite WhatsApp, per permettere velocemente ai tecnici partner di verificare la compatibilità della struttura con i dispositivi Vikey. Inoltre, sia l’app dedicata agli host che la web app per i guest sono state rinnovate, rendendo l'interfaccia più semplice e funzionale e migliorando le prestazioni. Da oggi, quindi, sarà ancora più veloce per gli ospiti completare il check-in online e aprire ingresso principale e porta della stanza con un tap sul proprio smartphone. Rispetto ad altri sistemi di self check-in presenti ad oggi sul mercato, Vikey offre anche la chiamata citofonica. Gli ospiti quando arrivano in struttura citofonano e il segnale viene trasmesso direttamente sul telefono del personale alberghiero che, dopo aver parlato con l’ospite per il riconoscimento, può aprire l’ingresso principale e la stanza dal tastierino numerico. In ogni momento, inoltre, lo staff potrà usare l’app Vikey per aprire agli ospiti a distanza. Il sistema Vikey è integrato con tutti i principali portali di prenotazione e i gestionali. Subito dopo aver prenotato, l’ospite riceverà un messaggio con il link alla web app per completare il check-in online. Direttamente dalla web app potrà scattare una sua foto e una foto del documento. Lo staff dell’albergo dovrà confermare i documenti e subito dopo Vikey invierà in automatico i dati al Portale Alloggiati Web della Questura, con un notevole risparmio di tempo. Gli ospiti, inoltre, potranno pagare in anticipo soggiorno, city tax e servizi aggiuntivi. Solo dopo aver completato il check-in online, gli ospiti avranno la possibilità di aprire da remoto dalla data del check-in a quella del check-out, dopo di che il sistema non sarà più valido. Ogni fase, dunque, sarà contactless e sicura anche per lo staff che potrà accedere per la pulizia o la manutenzione grazie ad un codice temporaneo. Il web concierge Vikey attivo 24/7 accompagnerà l’ospite per tutta la durata del soggiorno. Accedendo alla web app gli ospiti avranno a portata di mano le chiavi virtuali, le indicazioni stradali, la password del Wi-Fi e potranno prenotare visite guidate ed esperienze direttamente dal cellulare.





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti
motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.