Roma, 10 giu. (Labitalia) - "Negli ultimi anni, a intervalli regolari, in molti hanno decretato la fine delle email come strumento efficace di marketing a favore di nuovi canali come WhatsApp, Messenger e Telegram. Eppure la nostra esperienza sul campo dimostra che l'email marketing non soltanto non è passato di moda, ma si rivela addirittura tra le modalità più efficaci, soprattutto in un'epoca di pandemia come la nostra". A dirlo all'Adnkronos/Labitalia Marco Lutzu, imprenditore, autore del libro bestseller 'Scrivere per vendere' e fondatore di Solutzione, la prima agenzia pubblicitaria a risposta diretta in Italia."Ogni cliente di un'azienda - prosegue Lutzu - arriva a comprare determinati prodotti o servizi tramite percorsi differenti: quelli che acquistano tramite email, statisticamente, spendono il 138% in più rispetto a quelli che provengono da altri percorsi. Ma non solo: l’email è lo strumento di marketing che costa meno in assoluto per ogni singolo cliente che si acquisisce"."Lo conferma - fa notare anche l'Osservatorio Statistico 2021 di MailUp, che nel 2020, il primo anno di pandemia da Covid19, ha rilevato una vera e propria esplosione dell'email marketing nonostante la diffusione sempre più capillare di mezzi di comunicazione alternativi come Zoom, Skype e Telegram". "Lo studio svolto da MailUp - commenta il fondatore di Solutzione - conferma che, qualunque sia il settore di appartenenza dell'attività, non esiste asset più importante della lista di contatti e clientie utilizzare le mail per interagire quotidianamente con loro è una strategia fondamentale che ogni impresa dovrebbe adottare".Secondo i dati forniti da Solutzione, il 99% delle persone controlla le email tutti i giorni, 15 volte al giorno, ovvero una volta ogni 37 minuti, e per aprire un nuovo messaggio impiega appena 1 minuto e 45 secondi.Il consiglio dell'imprenditore Lutzu per scrivere comunicazioni efficaci è "senza dubbio fornire contenuti rilevanti per chi legge, evitando caratteristiche fortemente penalizzanti come l'inconcludenza e la mancanza di un format capace di coinvolgere il lettore parola dopo parola, ma anche un linguaggio formale o troppo aggressivo. Con il nostro nuovo servizio email storm, intendiamo aiutare proprio le attività mettendo a loro disposizione un team specializzato nel rendere le comunicazioni accattivanti e funzionali".

in evidenza
House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

Lady Gaga guida un cast stellare

House of Gucci, guarda il trailer
Jared Leto irriconoscibile. FOTO

in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

motori
BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

i più visti
i blog di affari
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli
Alkemia sigla contratto triennale con l’India per materie prime


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.