dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "La moderna distribuzione ha avuto un ruolo importante per garantire al consumatore di poter continuare a fare la spesa senza timori. Le misure contenitive della pandemia hanno avuto ripercussioni importanti sia sul comportamento di acquisto dei consumatori sia sulla gestione del punto vendita. Il consumatore si è trovato improvvisamente costretto a fare la spesa nei punti vendita più vicini, spesso diversi da quelli di fiducia, e con cadenza settimanale, per evitare le uscite frequenti e le lunghe attese, generando anche un aumento dell’importo dello scontrino. Questo ha determinato che la shelf life (data di scadenza) sia diventato un elemento cruciale nella scelta di un prodotto, premiando quei prodotti che si conservano più a lungo nel tempo". Ad affermarlo Claudio Mazzini, responsabile settore freschissimi Coop Italia, intervenuto al webinar 'La filiera agroalimentare ai tempi del coronavirus: prospettive future a seguito dell’emergenza' organizzato da Msd Animal Health."Abbiamo registrato poi un aumento della vendita di carni bianche e carni rosse, dovuta alla chiusura del food service, mentre le carni suine non hanno subito modifiche rilevanti", riferisce."All’interno dei punti vendita - dice - spesso sono stati chiusi i banchi assistiti, soprattutto nella fase più acuta dell’emergenza, per evitare le file e gli assembramenti: questo ha portato a uno spostamento verso il prodotto preconfezionato, tendenza che potrebbe divenire strutturale nel prossimo futuro e che potrebbe portare a considerare una modifica dell’organizzazione del punto vendita"."In conclusione quindi, l’impatto sul modo di lavorare è stato importante, ma abbiamo sempre cercato di trasmettere al consumatore una sensazione di normalità e serenità, specialmente dal punto di vista dell’approvvigionamento. In questo dobbiamo riconoscere che la filiera agroalimentare italiana si è dimostrata all’altezza e ha reagito con prontezza alle sfide poste dalla situazione", sottolinea."Per Coop da sempre il made in Italy è un punto fermo, specialmente quando si parla di prodotti freschi e carni. Basti pensare al caso delle carni avicole, per cui l’approvvigionamento italiano vale il 99,8% del totale. L’italianità è un elemento chiave anche per quanto riguarda i suini, i vitelli di carne bianca e le razze tipiche. Persino sulla filiera bovina, che è sicuramente quella in cui si ha più difficoltà di approvvigionamento, garantiamo che il 95% dei nostri capi sono allevati e macellati in Italia. Ci stiamo impegnando affinché anche in questo caso si possa parlare presto di filiera 100% italiana", assicura."La sfida per il futuro sarà rendere ancora più efficiente la nostra filiera produttiva, per venire sempre più incontro al consumatore sotto il profilo del rapporto qualità-prezzo", conclude Mazzini.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.