Roma, 14 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "La moderna distribuzione ha avuto un ruolo importante per garantire al consumatore di poter continuare a fare la spesa senza timori. Le misure contenitive della pandemia hanno avuto ripercussioni importanti sia sul comportamento di acquisto dei consumatori sia sulla gestione del punto vendita. Il consumatore si è trovato improvvisamente costretto a fare la spesa nei punti vendita più vicini, spesso diversi da quelli di fiducia, e con cadenza settimanale, per evitare le uscite frequenti e le lunghe attese, generando anche un aumento dell’importo dello scontrino. Questo ha determinato che la shelf life (data di scadenza) sia diventato un elemento cruciale nella scelta di un prodotto, premiando quei prodotti che si conservano più a lungo nel tempo". Ad affermarlo Claudio Mazzini, responsabile settore freschissimi Coop Italia, intervenuto al webinar 'La filiera agroalimentare ai tempi del coronavirus: prospettive future a seguito dell’emergenza' organizzato da Msd Animal Health."Abbiamo registrato poi un aumento della vendita di carni bianche e carni rosse, dovuta alla chiusura del food service, mentre le carni suine non hanno subito modifiche rilevanti", riferisce."All’interno dei punti vendita - dice - spesso sono stati chiusi i banchi assistiti, soprattutto nella fase più acuta dell’emergenza, per evitare le file e gli assembramenti: questo ha portato a uno spostamento verso il prodotto preconfezionato, tendenza che potrebbe divenire strutturale nel prossimo futuro e che potrebbe portare a considerare una modifica dell’organizzazione del punto vendita"."In conclusione quindi, l’impatto sul modo di lavorare è stato importante, ma abbiamo sempre cercato di trasmettere al consumatore una sensazione di normalità e serenità, specialmente dal punto di vista dell’approvvigionamento. In questo dobbiamo riconoscere che la filiera agroalimentare italiana si è dimostrata all’altezza e ha reagito con prontezza alle sfide poste dalla situazione", sottolinea."Per Coop da sempre il made in Italy è un punto fermo, specialmente quando si parla di prodotti freschi e carni. Basti pensare al caso delle carni avicole, per cui l’approvvigionamento italiano vale il 99,8% del totale. L’italianità è un elemento chiave anche per quanto riguarda i suini, i vitelli di carne bianca e le razze tipiche. Persino sulla filiera bovina, che è sicuramente quella in cui si ha più difficoltà di approvvigionamento, garantiamo che il 95% dei nostri capi sono allevati e macellati in Italia. Ci stiamo impegnando affinché anche in questo caso si possa parlare presto di filiera 100% italiana", assicura."La sfida per il futuro sarà rendere ancora più efficiente la nostra filiera produttiva, per venire sempre più incontro al consumatore sotto il profilo del rapporto qualità-prezzo", conclude Mazzini.

in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Dal Covid-19 alla gravidanza I calcoli alternativi di Gallera

Coronavirus vissuto con ironia

Dal Covid-19 alla gravidanza
I calcoli alternativi di Gallera

in vetrina
ANNA TATANGELO, BIKINI DA INFARTO. Le foto da urlo in piscina

ANNA TATANGELO, BIKINI DA INFARTO. Le foto da urlo in piscina

motori
Nuova Mercedes Classe E coupe’ e cabrio, ora il look è sportivo

Nuova Mercedes Classe E coupe’ e cabrio, ora il look è sportivo

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Anpal. La campagna social per SELFIEmployment oggi in diretta fb e youtube
Paolo Brambilla - Trendiest
Contrasto alla resistenza antimicrobica. Intervista all'on.Vito De Filippo
Paolo Brambilla - Trendiest
Guinness dei primati a #casaebottegaJalisse
CasaebottegaJalisse


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.