dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 26 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Dal foro alle imprese e agli enti pubblici. All’università di Milano-Bicocca, nasce il corso di laurea magistrale in Diritto delle organizzazioni pubbliche e private. Dall’anno accademico 2020/2021, l’offerta formativa dell’ateneo si arricchisce di un nuovo percorso di due anni, per un totale di 71 corsi di studio tra triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico: un indirizzo pensato come un ideale completamento del triennio in Scienze giuridiche anche per coloro che desiderano intraprendere una carriera diversa dalle tradizionali professioni forensi.I laureati del nuovo corso magistrale potranno ricoprire posizioni manageriali nei settori pubblico e privato, ma anche nel mondo del no profit. Trasparenza, anticorruzione, responsabilità penale delle imprese. Si tratterà di figure capaci di affrontare da diversi punti di vista i problemi che caratterizzano le organizzazioni complesse, grazie alla forte preparazione in campo giuridico, affiancata dall’approfondimento di tematiche innovative come gli smart contracts, i bitcoin e la blockchain technology, nonché le applicazioni derivanti dalle nuove tecnologie digitali.Il corso di laurea formerà professionisti in grado di creare connessioni tra settore pubblico e privato, sulla base di una contaminazione virtuosa tra i due profili: un approccio, questo, che caratterizza soprattutto il primo anno di corsoAl secondo anno, invece, attraverso la scelta di due differenti curricula, è prevista la possibilità, in un caso, di approfondire temi più legati al settore privato, con attività formative relative a contratti di impresa e sistemi di pagamento, rapporti bancari, operazioni di finanziamento; nell’altro, aspetti che riguardano più da vicino la pubblica amministrazione, con insegnamenti specialistici anche nei settori dell’urbanistica e della tutela ambientale."Il corso - spiega Loredana Garlati, direttrice del dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Milano-Bicocca - consente l’acquisizione di un’adeguata padronanza degli aspetti giuridici e dei principali strumenti delle scienze economiche e sociali che caratterizzano l’operatività delle organizzazioni complesse, sia nel settore pubblico, sia nel settore dell’impresa privata, compresa quelle no profit"."In ragione dell’evoluzione sociale e dell’incrementata complessità degli enti pubblici e privati - sottolinea - la dimensione giuridica ha acquisito in essi un ruolo sempre più centrale, condizionante e imprescindibile. Per rispondere a queste esigenze, il corso è stato progettato per formare una figura di elevata professionalità, in grado contribuire, in modo innovativo, alla gestione delle attività di tali organizzazioni, a ogni livello".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.