dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 18 dic. (Adnkronos/Labitalia) - 'Artigiano in Fiera Live', la nuova piattaforma online che consente agli utenti di conoscere le aziende artigiane, visitarne virtualmente i laboratori e acquistarne i prodotti, vivrà tutto l’anno. Lo strumento, online dal 28 novembre su artigianoinfiera.it, è la vetrina mai realizzata prima per il made in Italy: un collettore digitale di storie di cultura di impresa, strutturato appositamente per offrire uno specchio reale del patrimonio umano e del tessuto produttivo del Paese. Per la prima volta, oltre 500 imprese hanno aderito a un portale dedicato esclusivamente al racconto delle loro arti e dei loro mestieri. La piattaforma consentirà sempre a tutti, a partire dai visitatori dell’evento fisico 'Artigiano in Fiera', quest’anno annullato a causa dell’emergenza sanitaria, di rimanere sempre in contatto con una selezione di artigiani che continueranno a incrementare con nuovi innesti di prodotti acquistabili, oggi più di 3.000 già disponibili. Per comprendere il valore e la complessità che ha avuto la costruzione di questa operazione realizzata da Ge.Fi.-Gestione Fiere Spa, bastano i numeri relativi alle persone coinvolte nella costruzione del progetto: 11 società, 275 professionisti al lavoro tra l’infrastruttura tecnologica (programmatori e project manager), i contenuti (180 videomakers inviati presso le aziende aderenti, writers, editors e commerciali) e la comunicazione. L’operazione digitale è stata percepita e apprezzata anche dal pubblico, che a partire dal 28 novembre ha letteralmente preso d’assalto le sezioni e i percorsi dedicati ai nostri artigiani e ai loro prodotti. L’entusiasmo è confermato anche dai primi dati relativi ai click: circa un terzo del pubblico tradizionale di 'Artigiano in Fiera' ha navigato all’interno della piattaforma, generando complessivamente 4 milioni di visualizzazioni: un visitatore è entrato almeno due volte su artigianoinfiera.it trascorrendovi complessivamente 10 minuti di navigazione per vivere al meglio l’esperienza di conoscenza e di acquisto.“Abbiamo dato un volto al made in Italy - spiega Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi.-Gestione Fiere Spa - e al tessuto produttivo del Paese. Una parte del pubblico di 'Artigiano in Fiera', che ha sempre amato e riconosciuto questo mondo, ha colto l’opportunità di mantenere vivo questo collegamento. Desideriamo mantenere questa proposta, dilatandola in termini di presenze e di proposte nel corso dell’anno, fino a diventare uno strumento parallelo a supporto della manifestazione fisica, che nel 2021 si terrà a Fiera Milano dal 4 al 12 dicembre”.I risultati sono stati classificati anche da Vimeo, la piattaforma di appoggio dei video che ha inserito 'Artigiano in Fiera Live' nella piccola quota (1%) di clienti che utilizzano maggior banda larga: una riprova di come 'Artigiano in Fiera' sia un rilevante diffusore di contenuti. Un’altra conferma di questa spinta alla digitalizzazione è stata osservata da Shopify, la piattaforma leader per il commercio elettronico, che ha inserito 'Artigiano in Fiera Live' tra il 5% dei siti con maggior traffico, a livello mondiale, tra quelli nati nello stesso periodo.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.