dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 9 ott. (Labitalia) - "Anti-fragilità ed empatia: i nuovi asset da cui partire per le aziende in epoca Covid-19. La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto senza precedenti su tutte le organizzazioni aziendali. Non tutti i cambiamenti che ha imposto a livello organizzativo e nella gestione delle risorse devono però essere vissuti come critici. Tra le eredità positive che abbiamo appreso dalle settimane vissute in lockdown c’è quello di aver riportato al centro dell’attenzione gli aspetti umani legati allo svolgimento della professione". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Clemente Perrone, chief human resources & organization officer di Sirti, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi reti di telecomunicazione."La mission - spiega - per i prossimi mesi, in cui potrà riaffacciarsi una nuova situazione di criticità legata all’evoluzione della diffusione del virus, è proprio quella di rendere le aziende sempre più anti-fragili ed empatiche. Capacità di analisi, ascolto, empatia e gestione del rischio devono permeare il nostro agire manageriale quotidiano senza soluzione di continuità". "Le società come la nostra - fa notare - che si trovano ad affrontare un’emergenza sanitaria senza precedenti in cui assicurare la continuità del servizio e contemporaneamente salvaguardare la salute e sicurezza di circa 4.000 lavoratori, devono mettere la comunicazione al centro, non solo della propria strategia di ripresa, ma soprattutto del nuovo corso aziendale". "Ciò - sostiene Clemente Perrone - significa incentivare, mantenere e se necessario rafforzare un flusso costante di informazioni chiaro e trasparente con i propri dipendenti. E' importante che questo avvenga a tutti i livelli per ingaggiare ogni collaboratore affinché sia consapevole delle decisioni e dei razionali che hanno portato ad effettuare certi tipi di valutazioni. Perché questo avvenga, deve contemporaneamente essere attivato un efficace canale di ascolto delle esigenze dei lavoratori stessi". "I punti chiave - ricorda - sono quindi: comunicazione, ascolto e condivisione di possibili istanze in un nucleo ristretto di manager-decisori a cui andrà la scelta delle politiche da implementare". In questo quadro "è fondamentale mettere al centro la persona e sostenerla affinché la pressione psicologica degli eventi non influenzi il suo vivere lavorativo"."Siamo convinti - assicura Clemente Perrone - che abbia un ruolo chiave in questo senso l’introduzione di strumenti che possano sostenere il lavoratore dal punto di vista personale. Deve trattarsi di supporti concreti e puntuali che vadano dalle polizze assicurative che coprono i rischi sanitari legati al Covid-19, ad attività di sostegno psicologico con professionisti e strutture specializzate, così che abbiamo l’opportunità di condividere ansie e preoccupazioni e gestirle al meglio"."Spesso - ammette - si pensa a strumenti quali mascherine e dpi ma non si considera in questo quadro il potere della condivisione delle informazioni e l’empatia verso le persone. Oggi le aziende non possono più prescindere da questi bisogni e quelle che si dimostreranno in grado di soddisfarli saranno proprio le imprese più competitive nel prossimo futuro". "Abbiamo bisogno - ribadisce - ora più che mai, di aziende 'anti-fragili', supportate da manager e imprenditori che potranno così fare la differenza nello sviluppo della cultura aziendale, verso una nuova learning agility".





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.