dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 25 nov. (Adnkronos/Labitalia) - Per la prima volta nella sua lunga storia di oltre 230 anni, la Maison di Champagne Piper-Heidsieck, tra le più antiche e premiate di Francia, svela un’annata di cinquant’anni fa. Dal desiderio di stupire con rivisitazioni inaspettate nasce la nuova collezione Hors-Série, affidata alla visione creativa e al savoir-faire di Émilien Boutillat, chef de Cave di Piper-Heidsieck dal 2018 e vincitore nel 2021 del premio 'Sparkling Winemaker of the Year' dell’International Wine Challenge. La prima uscita di questo nuovo capitolo di Piper-Heidsieck reinterpreta un blend che risale a 50 anni fa: Hors-Série 1971, annata considerata già a suo tempo un capolavoro della Maison. Il blend includeva gli stessi dodici cru utilizzati per lo storico champagne che Florens-Louis Heidsieck presentò alla Regina Maria Antonietta nel 1785, diventando champagne di corte. Hors-Série 1971 stabilisce un dialogo continuo tra passato e presente, come dichiara Émilien Boutillat: “Ho realizzato questa annata insieme a Claude Demière, che si occupò dell’assemblaggio nel 1971. Hors-Série 1971 rappresenta l’eredità che mi è stata trasmessa dalle precedenti generazioni di chef de Cave e ho voluto reinterpretarla con una nuova sboccatura, per poterla condividere con tutti. Credo sia una splendida opportunità per regalare un viaggio nel tempo”. Émilien Boutillat ha voluto un dosaggio molto specifico e deciso per Hors-Série 1971. Il liqueur, con un dosaggio di 10 grammi, è stato prodotto da uno Chardonnay del 2019, senza fermentazione malolattica, come accadeva nel 1971. A febbraio 2021, al momento della sboccatura, il liqueur e il vino d’annata erano in perfetta armonia. Hors-Série 1971 è prodotta in edizione limitatissima, solo 2021 esemplari numerati in etichetta di cui 40 destinati al mercato Italia, e si distingue per l’unicità di ogni bottiglia. La diversa evoluzione del vino durante il periodo di invecchiamento ha conferito a ciascuna bottiglia di Hors-Série 1971 una sua personalità, pur mantenendo il medesimo blend e la freschezza iconica che contraddistingue lo stile Piper-Heidsieck. L’attenzione al dettaglio per la nuova collezione Hors-Série corre dentro e fuori la bottiglia. Gli artigiani bretoni di Rennes e la loro maestria nella nobile arte dell’intaglio hanno realizzato la confezione di Hors-Série 1971 con la selezione di solo legno di rovere massiccio invecchiato 50 anni. Le venature e le tonalità del legno regalano un pezzo unico per ogni confezione, proprio come il vino che contiene. Le tinte audaci e le forme eccentriche ispirate al pop design degli anni ’70 delineano il monogramma proposto sulla capsula della gabbietta, rivelando tutta la sua originalità che è già una rarità per gli appassionati collezionisti. Il costo in enoteca di Hors-Série 1971 è di 600 euro.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.