dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 26 nov. (Adnkronos/Labitalia) - “Perché la ripresa economica sia duratura si deve puntare a una crescita strutturale e sostenibile nel tempo. Questo significa diversificare il raggio d’azione degli investimenti, non puntando solo sulle infrastrutture fisiche, che pure sono necessarie, ma anche su quelle della conoscenza culturale al fine di aumentare il livello di competenza dei lavoratori del nostro Paese”. A dirlo, in occasione dell’apertura dell’Assemblea nazionale di Manageritalia, è Mario Mantovani, presidente della federazione, che prosegue: “Dobbiamo puntare sulla crescita dei giovani, affinché possano contare su un più facile e rapido accesso al mondo del lavoro, bisogna guardare alla crescita delle aziende strutturate, ricche di competenze e capacità di investimento. Se non investiamo sula conoscenza e sulla competenza, e quindi anche sul terziario sui servizi, l’effetto degli investimenti del Pnrr finirà molto rapidamente”.In questo scenario si rivela cruciale il ruolo dei manager, portatori di know how e pronti a mettere a disposizione delle istituzioni e della Pubblica amministrazione le proprie competenze, come sottolinea Mantovani: “Manageritalia ha una lunga storia di collaborazione con le istituzioni. Abbiamo infatti messo a disposizione le nostre competenze e il nostro lavoro, anche gratuitamente, in forma organizzata attraverso la nostra rappresentanza. Sulla scorta delle esperienze virtuose di cooperazione, pensiamo che il modello della sussidiarietà sia quello vincente". "Le istituzioni - conclude Mantovani - devono occuparsi di ciò che compete loro, ma molte attività operative possono essere delegate a quella parte della società organizzata, di cui anche noi facciamo parte, perché si possa lavorare attivamente e concretamente alla realizzazione di un bene comune, utilizzando in collaborazione risorse private oltre a quelle pubbliche”.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.