dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 8 nov. (Labitalia) - Un’annata che non ha risparmiato fatiche e sorprese in questa vendemmia 2017. In tutta Italia, infatti, le avversità climatiche hanno influito soprattutto sulla quantità di uve arrivate a maturazione, registrando un forte calo produttivo. A Roccafiore, tra i filari che abbracciano le colline di Todi, in Umbria, si traccia in questi giorni un bilancio della vendemmia 2017 che, come nel resto del Paese, ha avuto momenti complicati. A Roccafiore sono, infatti, state raccolte uve sanissime ma ghiaccio e siccità hanno portato a un calo di oltre il 50% della produzione, che nei mosti tocca addirittura il 60%. “Sarà un anno che ricorderemo - commenta Luca Baccarelli, della Cantina Roccafiore - soprattutto per la gelata tardiva di aprile a cui è seguita è un’estate siccitosa. Sbalzi climatici che hanno anticipato di molto la vendemmia, da noi conclusa a fine agosto”. Una situazione particolare, che ha comportato un Ph molto basso delle uve, garantendo però un’ottima acidità ai vini. “In compenso prosegue Baccarelli - il clima del 2017 non ha reso necessario attuare troppi trattamenti in vigna, fattore che ha determinato un minimo utilizzo di zolfo e rame. Un’annata che, per la sua particolare avversità, ci ha portato a sperimentare tanto, in modo da avere basi molto diverse e versatili su cui lavorare. Questo è stato di certo difficile e sfidante, ma anche stimolante e ci garantisce un bel ventaglio di opzioni per mantenere elevati standard qualitativi anche in un’annata difficile”, continua Baccarelli.Note positive arrivano, infatti, dai primi risultati in cantina, dove si segue passo passo l’evoluzione dei vini: “Ora che i bianchi e i rosati sono fermentati, e i rossi sono in via di sviluppo, possiamo dire che comunque il 2017 riserverà delle belle sorprese - sottolinea Baccarelli - soprattutto i rosati promettono molto bene, denotando già ora grandi potenzialità che ci rendono ottimisti per l’alta qualità dell’intera produzione”. Una vendemmia, quella del 2017, molto particolare, che ha ricordato sia ai produttori che ai consumatori quanto il clima possa influire con le produzioni agroalimentari: “La natura ogni tanto ama ricordarci che l’ultima parola non spetta a noi: noi possiamo solo rispettarla e interpretarla al meglio delle nostre possibilità”, conclude Luca Baccarelli.





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.