dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 29 set. (Labitalia) - “Siamo entrati nel vivo del Recovery Plan con la prima tranche da 25 miliardi consegnata all’esecutivo nazionale che vale come un anticipo rispetto alla somma totale. Il governo può ora realizzare gli obiettivi degli investimenti concordati con Bruxelles in materia di infrastrutture Ict, alta velocità, economia verde e digitale, coesione sociale”. Lo dichiara Berlino Tazza, presidente nazionale di Sistema Impresa, la confederazione nazionale delle imprese e delle professioni non ordinistiche con 160mila associati e oltre un milione di addetti, nella relazione bimestrale che viene pubblicata in forma sintetica sul magazine confederale. Formazione, rinnovamento delle competenze, digitalizzazione dei processi aziendali e priorità assoluta al tema della sicurezza rappresentano i punti programmatici dell’azione sindacale di Sistema Impresa nella fase della ripartenza. “La situazione estremamente difficile che è venuta a crearsi a seguito della pandemia - continua il presidente Tazza - ha ribaltato lo schema italiano della bassa crescita e della scarsa disponibilità per gli investimenti strategici. Oggi siamo invece alle prese con un Paese che sta crescendo con tassi da boom e detiene la capacità finanziarie per modernizzare il sistema imprenditoriale”. Il quadro evidenzia tendenze incoraggianti in relazione alla volontà generale delle imprese associate a Sistema Impresa, a partire dalle Pmi, che vogliono percorrere la strada della digitalizzazione acquisendo margini di competitività e produttività. Un orizzonte che richiede uno sforzo massimo in merito al tema della qualificazione e della riqualificazione delle competenze. Un altro tema prioritario riguarda la salute e la sicurezza per garantire l’incolumità degli addetti e la continuità dell’attività di impresa. “Le misure elaborate dal governo con l’obbligo del green pass per i lavoratori pubblici e privati, o in alternativa l’obbligo del tampone, sembrano funzionali allo scopo davanti al pericolo esplosivo delle varianti del Covid che possono generare ulteriori blocchi e interruzioni. Una linea di azione che ci vede partecipi attraverso soluzioni mirate: l’iniziativa ‘Prospettiva Lavoro’ per la sicurezza aziendale, il progetto elaborato con il Competence Center del Mise per l’innovazione nelle Pmi, gli avvisi di finanziamento per la formazione continua del fondo interprofessionale Formazienda che abbiamo istituito nel 2008 insieme al sindacato Confsal e che di recente ha emanato un bando da 10 milioni di euro. Vogliamo fornire servizi reali costruendo le condizioni per un rilancio effettivo della capacità italiana di produrre ricchezza e posti di lavoro”, conclude.





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.