dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 6 feb. (Labitalia) - Un'academy di digital economy al Sud contro la fuga dei cervelli: è questo l’obiettivo di Antonio Romano, ceo SpinUp. "Innovare al Sud è possibile; le condizioni sono cambiate e c’è il giusto fermento per migliorare le cose. Noi creeremo un’academy ad hoc, una scuola di formazione per la digital economy del Meridione con la finalità di formare i futuri ‘abilitatori digitali’ e marketers ed evitare l’esodo". Parola di Antonio Romano, ceo di SpinUp, agenzia di performance marketing con sede a Napoli che oggi conta 11 dipendenti nel territorio campano, mentre nel 2017 vi lavoravano solo il ceo Antonio Romano e un collaboratore esterno.Entro il 2020 da SpinUp partirà quindi un progetto pilota, un percorso formativo gratuito di 9-12 mesi indirizzato ad aspiranti abilitatori digitali, interamente finanziato dalla startup che, se performante, potrebbe essere replicato con una struttura differente anche per le varie aziende che vogliano partecipare all’output dell’academy.Antonio Romano è alla ricerca di 40 persone, dai 18 ai 55 anni, amanti del digitale, motivate, intraprendenti, ambiziose, propense alle sfide e desiderose di far crescere le competenze lavorando nel proprio territorio. Gran parte delle risorse formate verranno poi inserite nel team di SpinUp per partecipare attivamente alla crescita aziendale e, allo stesso tempo, offrire ai professionisti digitali formati un’opportunità occupazionale nel loro territorio, al Sud, ormai vittima della piaga dilagante della disoccupazione contribuendo così alla rinascita e all’innovazione del Mezzogiorno d’Italia."Punterò principalmente - ammette il ceo di SpinUp -al carattere e poi alla competenza fisseremo dei colloqui per comprendere la struttura caratteriale di partenza dei candidati post diploma o post laurea che hanno la passione per il digitale, una grande ambizione e soprattutto voglia di fare. Un buon carattere - precisa - può acquisire competenze velocemente, ma una persona competente senza il giusto carattere farà sempre fatica a mostrare il proprio valore".Il know how che SpinUp fornirà ai giovani aspiranti marketers porterà a quella che Romano definisce "una svolta dirompente nel metodo di formazione e apprendimento, a cominciare dal modo di pensare". "Punteremo a infondere - sottolinea - nei futuri professionisti digitali il pensiero positivo, il problem solving, il project management ed il metodo di accelerazione per poi concentrarci sull’approccio consulenziale per identificare problemi ed esigenze dell’impresa, mappando il percorso da sviluppare in base allo scenario trovato in quel preciso ambito ed infine - prosegue - forniremo un insieme di case studies e una serie di corsi specifici che aiutino a comprendere le dinamiche dal punto di vista concreto". "Sarà una sfida ambiziosa - afferma Romano - per dimostrare all’ecosistema delle istituzioni e alle aziende come in circa un anno si possono fornire le competenze strutturali per un ingresso nel mondo del lavoro colpendo le sue opportunità, offrendo agli aspiranti marketers le abilità per restare nel loro territorio, puntando a rilanciare l’occupazione giovanile al Sud. Ho scelto il Sud per innovare e formare i digital marketers del futuro"."Ogni azienda - avverte - ha bisogno di esperti di marketing digitale e spesso le università non forniscono queste competenze; quindi, terminati gli studi, i nostri giovani sono costretti a emigrare al Nord o all’estero per apprenderle. Il nostro scopo sarà quello di creare un’academy per aspiranti specialisti digitali; una scuola di formazione per fornire metodologia, strumenti e strategie basate sul modello innovativo di SpinUp ai giovani che vogliono diventare professionisti della digital economy"."Il Sud - conclude - è diventato terreno fertile anche in questo ambito con segnali evidenti già da qualche anno, basta vedere quante multinazionali come Apple stiano investendo nel Meridione".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.