Venezia, 7 ott. (Adnkronos/Labitalia) - "La pandemia ha cambiato le abitudini del turista, delle aziende ma anche delle associazioni di categoria. Secondo l'Associazione veneziana albergatori (Ava) una maggiore capacità materiale e immateriale messe a disposizione delle pmi sono la risposta alle problematiche. Rispondere con le competenze e il confronto ai cambiamenti delle abitudini delle persone e del ruolo delle aziende nel turismo". Queste sono le proposte di Claudio Scarpa, direttore Ava, intervenuto nel primo convegno sulla trasformazione del lavoro nel turismo veneto promosso da Manageritalia Veneto e tenuto presso l’aula magna Silvio Trentin a Ca’ Dolfin, una delle sedi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. "Da questa pandemia - spiega Scarpa - usciamo tutti cambiati anche se stiamo riprendendo in mano la normalità è cambiato il clima del turismo dove prima tutti avevano la possibilità di viaggiare mentre ora volare, per esempio, è diventato una cosa solo per persone con maggiore disponibilità economica. Non sono cambiate solo le persone, ma anche le aziende e chi pagherà il prezzo più alto saranno le piccole e medie imprese: i più grandi hanno le capacità e le competenze per adattarsi ma chi è abituato a decenni a proporre lo stesso prodotto ed è meno propenso ad innovare si ritrova in difficoltà". "Ecco che - sostiene - nasce il bisogno di fornire quelle capacità materiali e immateriali, dalle persone alle competenze, al fine di superare i momenti meno facili. Anche il mercato delle associazioni di categoria è cambiato poiché c’è stato un boom di adesioni grazie a promozione, informazioni e proposte rivolte alle aziende che necessitano di qualcosa. Infine, serve saper dialogare nel territorio, non siamo più soli e serve confrontarsi con gli altri, andando oltre la propria filiera".

in evidenza
Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

Corporate - Il giornale delle imprese

Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

motori
Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

i più visti
i blog di affari
Green Pass, non è scienza se censura l'interlocutore
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il New York Times minimizza l'omicidio del ricercatore italiano Davide Giri
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.